Pordenone elimina il Basket Lecco dalla corsa Play Off

Tempo di lettura: 3 minuti

Sport Basket Lecco - Costa Volpino aprile 2013PORDENONE – Con la sconfitta casalinga contro la Sangiorgese il Basket Lecco ha una sola possibilità per non perdere il treno dei Play Off: vincere, vincere e ancora vincere le ultime tre partite della fase a orologio. Il primo scoglio è la Pienne Pordenone, squadra giovane e atletica, a cui coach Piazza contrappone l’esperienza di giocatori navigati come Gatti, Angiolini e Novati, temprati da anni di battaglie in categorie superiori.

Proprio Simone Gatti, grande delusione nella partita infrasettimanale, battezza il canestro ospite con una tripla dopo soli otto secondi di gioco. Il lungo ex Napoli ha un’altra faccia rispetto all’ultima prestazione e Pordenone deve cedere al suo impatto aggressivo quando, dopo il quinto punto in tre minuti di Negri, il punteggio vede il Lecco avanti 4-10. La Pienne, con calma, però rimette le cose a posto e chiude il primo quarto sul punteggio di 20-20.

Nel secondo parziale il Basket Lecco perde la via del canestro, segnando un solo cesto in oltre tre minuti di gioco. Ma, dopo l’iniziale momento di sbandamento, i lariani ritrovano fiducia e provano a scappare via. Due triple consecutive di Gatti e Todeschini – ispirate dalla visione superiore di Angiolini – consegnano ai lariani il +7 sul 28-35. Pordenone non si disunisce, Lecco si smarrisce di nuovo e il risultato è che i friulani mettono a referto un parziale di 13-3 in 2’44” che consente loro di mettere la freccia e andare al riposo sul 41-38.

Nel terzo quarto nessuna delle due squadre riesce a a prendere in mano la partita – 56-52 Pordenone al 30′ – ma due liberi di Varuzza e un canestro con fallo subito di Ferrari danno alla Pienne il massimo vantaggio sul 61-53. Sull’orlo del baratro il Lecco trova insperate energie dal tiro da fuori. La tripla di Novati risveglia i blucelesti prima che Ibra Cisse prenda la carabina e impallini tre volte i locali dalla grande distanza, impattando il match a quota 65 con ancora cinque minuti da giocare. Una tripla di Panni – 14 punti ma solo 4/18 al tiro – consegna alla Pienne il nuovo +6, ma il Lecco non muore mai: canestro di Antrops, tre punti di Novati e il divario è di un solo punto, con più di tre minuti di gara. I blucelesti lottano alla grande, Gatti – 23 punti e 15 rimbalzi – li riporta nuovamente sotto di uno a 48 secondi dalla fine, ma sbaglia il tiro del sorpasso l’azione successiva. Un libero di Panni porta Pordenone sopra 72-70, ma lascia al Lecco l’ultima azione. Il tiro del KO lo prende Angiolini, non mandandolo nel cesto, e i due liberi a gioco sostanzialmente scaduto sanciscono la sconfitta del Basket Lecco per 74-70. Purtroppo per i lariani questa sconfitta sancisce anche la matematica eliminazione dalla corsa ai Play Off.

“Posso solo fare i complimenti ai miei giocatori, che hanno disputato una grande partita – il commento di coach Paolo Piazza – ma purtroppo, come è capitato spesso quest’anno, ci è mancato un briciolo di buona sorte.”

Pienne Pordenone – Basket Lecco 74-70
(20-20; 41-38; 56-52; 74-70)

Sangiorgese: Muner 4; Colamarino 9; Nobile 5; Panni 14; Ferrari 20; Rizzetto n.e; Nata 20; Varuzza 6; Begiqui n.e; Bosio.

Basket Lecco: Tallarita n.e; Angiolini 5; Cisse 10; Todeschini 6; Gatti 23; Colognesi n.e; Bassani 1; Antrops 15; Novati 9; Negri 5.