Sci Club Lecco incontenibile: un titolo italiano e un argento

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Doppio splendido risultato quello messo a segno dallo Sci Club Lecco che lunedì ha vinto un argento e il titolo di vice campione italiano di Slalom nella categoria Ragazzi grazie a Davide Baruffaldi (foto podio in basso) e martedì ha conquistato il titolo italiano Aspiranti in Discesa Libera con Tommaso Sala (nella foto sopra) artefice di una prestazione strepitosa.

Ma andiamo con ordine e cominciamo da Bardonecchia e dall’oro di Sala. E’ qui, sulle nevi piemontesi che l’alfiere dello Sci Club Lecco ha compiuto un vero e proprio exploit andando a vincere il titolo italiano Aspiranti al termine di una prestazione perfetta lasciando alle sue spalle Pietro Cipriani (2°) e l’altoatesino Hannes Zingerle (3°). Nella stessa gara, buona prestazione anche per Giacomo Rigamonti che si è piazzato al 18° posto, quindi Pietro Migliazza 25° e Guido Malzanni 30°.

Nella gara femminile, vinta da Marta Bassino, la migliore dello Sci Club Lecco è stata Roberta Melesi giunta 13^, quindi Martina Nobis 18^ e Vittoria Migliazza 41^. Peccato invece per l’uscita di Sola Ymer. Va ricordato che nella gara di Discesa maschile sono scesi in pista anche i migliori 20 atleti Giovani della graduatoria Grand Prix Italia. Il Comitato Regionale Alpi Centrali ha schierato Davide Cazzaniga (SC Lecco) che si è piazzato in 8° posizione assoluta e Norman Cerini (SC Formazza) giunto al traguardo con il 12° tempo assoluto.

Nella gara di lunedì, invece, Davide Baruffaldi ha festeggiato un pizzico di amaro in bocca, come ha dichiarato lo stesso allenatore Vincenzo Tondale: “Davide ha fatto una grande prova, resta l’amaro in bocca per il fatto che poteva essere un oro visto che la prima manche l’aveva chiusa in testa. Non sempre le cose vanno come si vorrebbero e un argento agli italiani rimane un grande risultato”. Per la cronaca il neo campione italiano della categoria Ragazzi è Giovanni Zazzaro (Monti Ernici), mentre terzo è giunto Davide De Zan (Cus Torino).