LECCO – Sole e tempo primaverile hanno accolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 “A. Stoppani”presso il Centro Sportivo del Bione durante le “Giornate dello Sport”.
Il programma della manifestazione ha visto competere circa settecento bambini provenienti da tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo – le primarie di Belledo, Germanedo, Acquate e Malnago, oltre che le scuole dell’infanzia – divise in tre giornate: mercoledì sono scesi in pista i piccolini delle primarie e quelli della scuola dell’infanzia, giovedì le classi quarte e quinte e oggi le seconde e le terze.
Nella giornata di mercoledì i più piccolii si sono sfidati con dei semplici giochi, mentre ieri e oggi i bambini più grandi hanno fatto delle vere e proprie “mini olimpiadi”, mettendo in mostra tutte le loro qualità: forza fisica (lancio del peso), velocità (100 metri), resistenza (400 metri) ed esplosività (salto in lungo).
Tutti gli alunni sono stati divisi in quattro gruppi – gialli, rossi, verdi e blu – mischiando i componenti delle varie primarie. Curiosamente, a trionfare è stata per due volte la formazione dei blu. Giovedì era composta dalla IV° di Belledo, la IV A di Malnago e la V di Germanedo, venerdì dalla III° B di Acquate, la II° B di Belledo e la III° di Germanedo.
La “Giornate dello sport” non sono state solo un momento di attività fisica, ma anche di convivialità.
“Una giornata molto bella, che unisce sport e condivisione – ha dichiarato la sportivissima maestra Stefania “Steppo” Valsecchi – i ragazzi si sono divertiti e hanno potuto gareggiare, mettendo in mostra grande spirito sportivo.”