Vela, campionati zonali: Bonaiti campione nel Laser Standard

Tempo di lettura: 3 minuti

bonaiti-circolo-vela-bellano (1)

 

BELLANO – Nella giornata di Sabato 12 Dicembre, presso la sede del CONI di Milano, si sono svolte le premiazioni dei Campionati Zonali 2015 della XV Zona FIV, il distretto federale che comprende i laghi di Lombardia e Piemonte. Fra gli atleti premiati il lecchese Angelo Bonaiti, atleta del Circolo Vela Bellano, che con un primo, due secondi ed un terzo posto in quattro delle cinque regate disputate, si è aggiudicato il titolo nella classe Laser Standard. La seconda e la terza piazza sono andate ai fratelli Benvenuto.

Il Laser Standard è un’imbarcazione deriva singola, disciplina olimpica, che sarà presente ai prossimi Giochi di Rio 2016. E’ la deriva più utilizzata a livello internazionale, fatto che la rende estremamente competitiva: ai timonieri è richiesta una grande preparazione fisica, tecnica e mentale.

 

bonaiti-circolo-vela-bellano (5)

 

Gli atleti di classe Laser infatti articolano le ore di allenamento fisico fra sedute in palestra, ciclismo e corsa. Nel caso di Angelo Bonaiti e degli atleti del Circolo Vela Bellano, ma anche di altri come per esempio lo Standarista Nicolò Villa (Circolo Vela Torbole), il lavoro a terra è coordinato dalla preparatrice atletica Rossella Losito, anch’essa velista prima di classe Europa poi d’altura, da anni specializzata nell’allenamento specifico per le classi olimpiche di vela. Gli atleti si allenano presso la palestra GAL di Lecco.

 

bonaiti-circolo-vela-bellano (6)

 

Accanto alla preparazione fisica, molte ore di allenamento sono dedicate al perfezionamento della tecnica di conduzione dell’imbarcazione in acqua, con giornate sia al lago sia al mare. Allenatore di Angelo e del Circolo Vela Bellano è Matteo Raveglia, velista di rilievo nazionale nella classe giovanile 420 (deriva doppia) e successivamente navigatore nella vela d’altura, categoria nella quale ha conquistato un 23° al Mondiale ORC nel 2011. L’allenatore è coadiuvato da Pietro Ariatta, velista con un passato da regatante nella classe Europa.

 

bonaiti-circolo-vela-bellano (3)

 

In occasione delle premiazioni di Sabato, sono stati distribuiti anche dei riconoscimenti per l’impegno mostrato ed i risultati conseguiti dagli atleti in campo nazionale ed internazionale. In totale il Circolo Vela Bellano ha portato a casa 11 premi: primo Standard ad Angelo Bonaiti, primo Radial Maschile a Francesco Piro, prima Radial femminile ad Anna Liebman, oltre a quelli per Sebastiano Galeppi, Chiara Avanzi, Marta Zattoni, Silvia Vacirca e Claudia Vacirca.

 

bonaiti-circolo-vela-bellano (7)

 

La squadra Laser del Circolo Vela Bellano fa quindi il pieno in vista della stagione 2016, che vedrà la partecipazione degli atleti a numerosi eventi internazionali e nazionali, nelle varie categorie maschili e femminili, giovanile e assoluta.

 

bonaiti-circolo-vela-bellano (2)