Vince la 10km del Manzoni il ruandese Sylvain Rukundo

Tempo di lettura: 4 minuti

10km manzoni_1LECCO – Peccato per il maltempo che ci ha messo lo zampino rovinando la splendida cornice del lungolago di Lecco palcoscenico di un sabato sportivo che ha ospitato la gara podistica 10km del Manzoni organizzata dal Gsa Cometa. Per la prima volta la competizione, che ha visto la partecipazione di circa 600 atleti, è stata gara nazionale ed inoltre è una combinata con la traversata del lago di domenica appetibile quindi anche per i triathleti.

Sylvain_Rukundo_atletica
Sylvain Rukundo (Toscana Atletica) vincitore della 10km del Manzoni 2014 (foto profilo facebook)

A vincere questa edizione 2014 bagnata è stato Sylvain Rukundo atleta originario del ruanda e in forza alla Toscana Atletica che ha chiuso la sua gara in 29’57”85; alle sue spalle staccato di poco più di tre secondi, il keniano Kimutai Josphat Koech (E. Servizi Atl Futura Roma) che ha fermato il crono sul tempo di 30’01”25, al terzo posto il connazionale Bernard Chumba dell’Atletica Castello con il tempo di 30’07”80.

La regina dell’edizione 2014 della 10km del Manzoni è stata Isabella Morlini (Atl reggio Asd) che ha fatto registrare il tempo di 35’47”15, al secondo posto Eliana Patelli (Atl valle Brembana) con il tempo di 36’23”70 e  a chiudere il podio femminile l’atleta di casa Maria Righetti (Atl Colombo Costruzioni Lecco), per lei ottima gara conclusa con il crono di 36’52”10.

“Performance eccezionali e gara tecnica” è stato il commento del presidente del Gsa Cometa Ruggero Forni, che ha visto nella pioggia una sfida in più per gli atleti: “Veri “gladiatori” in questo senso sono stati i partecipanti alla non competitiva, 95-100 persone – ha dichiarato Forni – che hanno corso nel momento di pioggia più intenso; per il resto i 120 bambini che hanno concorso sono stati fortunatissimi, c’era addirittura un’occhiata di sole. La gara agonistica infine ha visto condizioni tutto sommato gestibili, il vento era calato e la pioggia non così battente.”

10 km manzoni_6
Antonio Rossi

Il presidente del Gsa Cometa si è definito pienamente soddisfatto della partecipazione e dello svolgimento dell’evento: “Avevamo 630 iscritti in principio, effettivi hanno gareggiato in 590, un buon risultato considerando le condizioni meteo avverse: la gara ha visto la partecipazione di atleti provenienti da varie parti d’Italia, Lombardia, Veneto, Toscana, Piemonte, e ben 6 erano i corridori di nazionalità straniera. Il vincitore è un volto conosciuto nell’ambiente e sono orgoglioso sia venuto a correre proprio alla nostra gara, portando a casa un risultato straordinario perchè un tempo di 29’58” è eccezionale già in condizioni meteo normali. Ma i complimenti vanno fatti anche alla sezione femminile.” Apprezzate le parole di incoraggiamento e supporto dell’Assessore alla cultura del Comune di Lecco Michele Tavola: “è sempre un piacere avere l’amministrazione attenta a questo tipo di iniziative”.

podio maschile
il podio maschile

Registrato qualche disagio durante la gara, risoltosi in positivo: oltre all’inevitabile congestione del traffico causa la chiusura di importanti tratti di strada, l’avvio è avvenuto al buio a causa di un black out che ha interessato il tratto di iniziale del percorso dal Lungolago fino a Piazza Cermenati: “avevamo delle pile ma non erano sufficientemente forti, la situazione è stata ripristinata però in breve tempo consentendo il regolare svolgimento della gara.”

podio femminile Morlini 1, Patelli 2, Righetti 3
il podio femminile