Esino, tutto pronto per la Skyrace del 24 maggio

Tempo di lettura: 4 minuti
esino skyrace

esino-skyrace (7)

 

ESINO LARIO – L’Associazione Polisportiva di Esino, con il patrocinio del Comune di Esino Lario e con l’aiuto di tanti amici e sponsor, promuove ed organizza per domenica 24 maggio 2015 una manifestazione sportiva non competitiva di corsa in montagna, che da Esino Lario percorrerà gli alpeggi della zona passando per vari luoghi, offrendo così un tracciato impegnativo ma mai pericoloso, ideale per chi si vuole avvicinare a queste affascinanti discipline.

 

esino-skyrace (4)

 

La scorsa domenica, il 10 maggio, si è tenuta la ricognizione guidata del percorso, ora totalmente segnalato, che ha permesso ai runners più esigenti di studiare ogni angolo del tracciato. I commenti sono stati più che positivi: tracciato tecnico e con panorami superlativi, con anche la bella approvazione di uno specialista come Massimo Tagliaferri che ha dichiarato: “nonostante fossero luoghi a due passi da casa mia, non li conoscevo così bene ed ora inizierò ad allenarmi anche in questi splendidi luoghi”.

Come ci spiega Luca Vassena, con l’ aiuto di Roberto Dell’Era ideatori e coordinatori dell’evento, per la manifestazione sono stati pensati due diversi percorsi per dare modo a tutti di divertirsi e riscoprire alcuni angoli dimenticati della Val D’ Esino e Valsassina.

 

esino-skyrace (6)

 

Il mini Trail è una gara con sviluppo di circa 14 km e con dislivello sia positivo che negativo di circa 800 mt; prevede la partenza dal cuore di Esino Lario, un passaggio per le vie storiche del paesino per poi entrare nel bosco ed arrivare al Cainallo. Da qui il percorso è caratterizzato da un continuo saliscendi molto corribile e poco muscolare nei boschi che portano ad Alpe Esino, da dove poi si compie un ampio giro a picco sul Lago di Como per poi ributtarsi a tutta per la discesa finale verso il paese.

La Esino SkyRace è una gara tecnica con sviluppo di circa 22 km e con dislivello sia positivo che negativo di circa 1760 mt Dopo la partenza dal cuore di Esino Lario, il percorso si fa impegnativo raggiungendo la località Agueglio, da dove inizia la parte più tecnica con un’impegnativa salita iniziale e poi un alternarsi di sali scendi sulle creste dei Pizzi di Parlasco, dalla cui vetta inizia la discesa tecnica che porta al Cainallo. Da qui si riparte con una salita dura su prato per poi arrivare ad una prima parte corribile in mezzo al bosco, salendo verso la cresta di Piancaformia e poi scendendo ancora fino alla Porta di Prada, dopo 13 Km circa. Da qui gli ultimi 9 Km sono un collinare e una velocissima discesa che da Alpe di Lierna e poi Alpe Esino portano di nuovo in paese.

 

esino-skyrace (3)

 

Percorsi bellissimi ed inediti dunque, in cui gli organizzatori ripongono grandi speranze di spettacolo e pubblico presente. Madrina dell’evento manifestazione, Giuliana Arrigoni del Team Tecnica.

Per facilitare la partecipazione di atleti anche da fuori provincia, il sabato viene offerta la possibilità di pernottamento presso gli alberghi convenzionati a tariffa agevolata, mentre l’appuntamento è per domenica mattina alle 7.00 con il via alle operazioni di ritiro pettorali con la partenza fissata alle 8.45 ed alle 9.00.

Roberto Dell’Era e Luca Vassena tengono infine a sottolineare come la Esino Skyrace non sia una giornata a sé stante, ma come rientri in un progetto più grande di gare ed eventi volte a valorizzare angoli inediti del territorio: Introbio-Biandino, Introbio Bobbio Vertical, Santi Patroni Running e Barro Sky Night sono gli altri eventi partner di questa neonata manifestazione.

Per informazioni e tutti i dettagli della gara vedere il sito internet dedicato: www.esinoskyrace.it; sullo stesso sito si trovano informazioni su iscrizioni e regolamento completo.

 

esino-skyrace (1)
Luca Vassena e Roberto Dell’Era