Introbio si prepara per la tradizionale festa della Madonna della Neve di Biandino

Tempo di lettura: 2 minuti

Da sabato 27 luglio in calendario eventi e cerimonie in attesa del 5 agosto, il giorno più atteso dai fedeli introbiesi

Presiederà alle funzioni anche l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini

INTROBIO – La “Comunità Pastorale Madonna della Neve”  e la Parrocchia “Sant’Antonio Abate” hanno organizzato una serie di appuntamenti in preparazione al 5 agosto, il giorno più atteso dai fedeli.

Sabato 27 luglio inizia la novena alle ore 20 con la solenne messa nella chiesa dedicata a San Michele e a seguire la fiaccolata verso Santa Caterina e la Benedizione Eucaristica. Da domenica 28 a sabato 3 agosto alle 20:30  in chiesa parrocchiale verrà recitato il Rosario.

Domenica 4 agosto, giorno della vigilia della Madonna della Neve, si terrà un concerto di campane a festa suonate manualmente e a tastiera dalle 17 alle 17:30. Alle 20:30 verrà recitato il rosario, il canto delle litanie e la benedizione. Alle 21:30 a chiedere la giornata il tradizionale falò della vigilia in località Cappelletta di Sant’Uberto.

Le celebrazioni entrano nel vivo lunedì 5 agosto, giorno della festa della Madonna delle Neve in Val Biandino. A presiedere le funzioni quest’anno anche l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini. Come da tradizione alle 5:30 la celebrazioni delle lodi e la partenza della processione verso il santuario. Alle 11 si svolgerà la Santa Messa mentre nella parrocchiale si terranno alle 8:30 e alle 10:30. L’appuntamento per il rientro dei fedeli in paese come ogni anno è fissato alla “Cà dol Dolfo” alle 17:30, da lì partirà la processione solenne.

Il corteo con il canto delle tradizionali litanie e del Te Deum è un momento caratteristico e sentito che richiama fedeli anche da fuori provincia.