Sparito anche l’enorme storico masso a lato della strada Provinciale
Oltre 50 i volontari di Protezione Civile impegnati per la pulizia e sistemazione dell’alveo
PASTURO – Nuovo volto per il torrente Toff di Baiedo. Anche l’enorme masso franato decenni fa nel prato a lato della Strada Provinciale è stato eliminato e riutilizzato proprio per la realizzazione dei nuovi argini.
La Valle del Toff nasce a 1591 mt in località Creveggio, raccoglie in parte anche acque che discendono dai Piani di Nava, attraversa l’abitato di Baiedo e proprio ai piedi della Rocca defluisce nel fiume Pioverna.
“I lavori di regimazione di un importo di 98 mila euro sono stati finanziati per 85 mila euro dal contributo concesso dal Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e del Brembo e Serio – spiega il Sindaco di Pasturo Piergluigi Artana – L’intervento ha consentito opere di regimazione idraulica grazie alla realizzazione di scogliere con selciato a di fondo per un tratto di circa 120 metri lineari. Si è adeguata la sezione idraulica ed è stata svolta anche la manutenzione straordinaria della strada comunale esistente a ridosso della Rocca di Baiedo in modo tale da garantire l’accessibilità per le future manutenzioni. I lavori sono stati resi possibili anche grazie alla collaborazione dei proprietari delle aree limitrofe che hanno consentito l’occupazione dei terreni per il periodo dei lavori. Questo è il primo lotto di un opera più complessa di 480 mila euro per i quali stiamo provvedendo a individuare una copertura finanziaria mediante accesso ai bandi”.
Numerosi anche i volontari della Protezione Civile che si sono prodigati per la pulizia e sistemazione di alcune parti del torrente guidati dal Coordinatore del Gruppo di Pasturo Adriano Limonta: ” Abbiamo provveduto al taglio di alberi a medio e grosso fusto lungo gli argini sia a monte che a valle e sistemato alcuni parti di muratura. Circa 55 i volontari impegnati in questo intervento, con noi si sono uniti anche volontari dei Gruppi di Taceno, Cortenova, Olginate e Imbersago. Abbiamo beneficiato inoltre dei contributi del progetto “Fiumi Sicuri” della Provincia di Lecco. Proprio nel luglio 2021 la Valle del Toff presentò delle criticità tracimando e allagando la strada a seguito a degli episodi di maltempo”.