Si comincia alle 17 con la visita al borgo Medioevale. Alle 21 il Palio che assegnerà l’Anello d’Oro
“Con questa 22^ edizione auspichiamo il ritorno del grande pubblico che ha sempre seguito con passione l’evento”
PRIMALUNA – Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19, a Primaluna torna il Palio delle Frazioni organizzato dal Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna.
Primaluna per una giorno farà un tuffo nel Medioevo, tra cavalieri, arcieri, musicanti e abili sbandieratori. Un evento unico capace di appassionare ed emozionare che si aprirà con la visita guidata al borgo medioevale e alla chiesa di Santi Pietro e Paolo con gli Amici della Torre. Quindi la celebrazione della messa e a seguire lo spettacolo del “Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna”. Alle 20 sarà la volta del Corte per le strade del paese che anticiperà il Palio dove cavalieri e arcieri si sfideranno per la conquista dell’Anello d’Oro.
Sei le frazioni che “duelleranno”: Primaluna, Barcone, Cortabbio, Gero, Pessina e Vimogno. I cavalieri si affronteranno nella “giostra medioevale” chiamati ad infilare un anello nel manichino, mentre gli arcieri, abbinati ai cavalieri, dotati di arco nudo dovranno dimostrare la propria abilità nel centrare il bersaglio. Al vincitore andranno onori, gloria e ovviamente l’Anello d’Oro.
“E’ una ripartenza in sordina – spiega il segretario e portavoce del gruppo Mauro Pozzoli – Solitamente al Palio invitiamo gruppi esterni ma le tempistiche, a fronte della situazione Covid, non ci hanno permesso di approntare l’organizzazione con un discreto margine d’anticipo invitando per tempo altri gruppi. Tuttavia con questa 22^ edizione auspichiamo il ritorno del grande pubblico che ha sempre seguito con passione l’evento organizzato in concomitanza con la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo“.
Appuntamento quindi a sabato prossimo, 25 giugno, con inizio della manifestazione alle 17 con la visita gjuidata.
PROGRAMMA
Visita guidata al borgo medievale e alla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a cura degli Amici della Torre. Ritrovo: Piazza della Chiesa;