VALSASSINA – Sono finiti tra gli ultimi posti della classifica dei Comuni lecchesi che nel 2012 hanno effettuato più raccolta differenziata dei rifiuti, con percentuali tra il 41% e il 45% sul totale dell’immondizia raccolta, ben lontani dal 77,9% realizzato da Dorio, comune vincitore di questa particolare graduatoria.
A pesare sul risultato dei paesi valsassinesi di Barzio, Cremeno, Moggio e Cassina è la mancanza di una piattaforma ecologica che è stata recentemente localizzata. La notizia era trapelata durante la presentazione del rapporto provinciale sullo smaltimento dei rifiuti urbani e la conferma è giunta nei giorni successivi.
I quattro comuni hanno infatti acquistato un’area nella zona di Balisio lungo la strada provinciale 72, dal valore di 70 mila euro. Come spiegato dal vicesindaco di Cremeno, Luigi Carissimi, è già stato realizzato uno studio di fattibilità che prevede, per la realizzazione dell’opera, un costo preventivato pari ad 700 mila euro.
Il tutto sarebbe già sul tavolo dell’assessore Provinciale all’Ambiente, Carlo Signorelli, e del direttore di Silea, Marco Peverelli. La mancanza di un’area di raccolta è una problematica che i quattro comuni valsassinesi condividono con quelli di Dorio, Erve, Oliveto Lario e Vercurago.