Cresce la febbre del gioco, l’Asl punta all’informazione

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – La febbre del gioco continua a fare vittime anche nel lecchese: dal 2007 sono 166 le persone/famiglie prese in carico dal servizio dal Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Lecco, 71 solo lo scorso anno di cui 38 nuovi casi.

Una situazione preoccupante, che ha spinto l’Azienda Sanitaria a mobilitarsi: “Ci siamo resi conto che era sempre più urgente approfondire alcune tematiche legate al gioco e da qui l’idea di sviluppare un progetto con momenti di formazione e approfondimento” ha spiegato Giorgio Mazzoleni, educatore dell’Equipe Azzardo dell’ASL.

Così, la prossima settimana prenderà il via la prossima settimana la fase operativa del nuovo progetto dell’ASL “Oltre l’azzardo c’è di più” ideato dall’ASL di Lecco nell’ambito della sperimentazione delle nuove politiche di welfare regionali.

Il progetto, condiviso con gli Ambiti Territoriali Provinciali, consiste in una serie di incontri rivolti alla cittadinanza, agli amministratori, ai professionisti e a chiunque voglia essere maggiormente informato relativamente a tutte le problematiche collegate al gioco d’azzardo.

La supervisione del progetto è del dott. Tazio Carlevaro, psichiatra ticinese che si occupa da sempre dei temi legati all’azzardo e collaboratore del gruppo azzardo Ticino.

“Questo progetto vuole essere una proposta innovativa in risposta alle domande ed ai bisogni delle persone e delle famiglie relativamente alla tematica del gioco d’azzardo. L’idea consiste nell’approfondimento di alcune tematiche specifiche che interessano tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nel gioco d’azzardo: giocatori, famigliari, amici, volontari, amministratori” spiega Mazzoleni.

Le persone interessate potranno decidere se partecipare a tutti gli incontri oppure approfondire solo alcune tematiche.
Gli incontri saranno così articolati:

Area economica: Utile ad aumentare la conoscenza degli strumenti operativi a disposizione per affrontare e/o risolvere i problemi di natura giuridica.

Legale: Per fornire indicazioni e modelli operativi concreti dal punto di vista legale

Relazionale: Con la finalità di offrire indicazioni e strumenti per migliorare il livello delle relazioni intrafamiliari e interpersonali condizionate dalle problematiche di gioco.

Sessualità/affettività: Per approfondire argomenti inerenti problematiche di carattere sessuale

Giochi: Approfondimenti per conoscere i meccanismi e le illusioni del gioco d’azzardo, offrire esempi di gioco senza l’uso del denaro.

“Le persone già in trattamento si sono dette entusiaste nei confronti del progetto e si sono lasciate coinvolgere direttamente. In particolare nel gruppo economico porteranno le loro esperienze, raccontando come hanno affrontato la riorganizzazione economia della loro famiglia. E’ un progetto unico in Lombardia e credo sia una grande opportunità per il nostro territorio”, conclude Mazzoleni.

Il percorso di incontri si svolgerà in diverse zone della provincia per tutto il 2013.

“Inizieremo da Colico e Mandello. Poi sarà la volta di Barzanò e comuni limitrofi per proseguire in altre aree della provincia ancora da stabilire. Le persone interessate potranno iscriversi al progetto inviando una mail al seguente indirizzo azzardo@asl.lecco.it, compilando una scheda che troveranno nelle sedi ASL depositandola nelle apposite cassette, chiamando al numero di telefono appositamente dedicato o presentandosi direttamente nelle serate in cui si svolgono gli incontri di interesse”, conclude Mazzoleni.

Ecco le prime date degli incontri che si terranno a Comune di Colico, presso la Sala consigliare.

ECONOMICO: Mercoledì 23, 30 gennaio e 6 febbraio dalle 18.00 alle 19.30
AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’ : giovedì 24, 31 gennaio, 7 e 14 febbraio dalle 20.30 alle 22.00
GIOCHI: mercoledì 20, 27 febbraio e 6 marzo dalle 18.00 alle 19.30
LEGALE: martedì 12, 19 e 26 marzo dalle 20.30 alle 22.00
RELAZIONALE: mercoledì 27 marzo, martedì 2, 9, 16 aprile delle 20.30 alle 22.00.

Comune di Mandello del Lario presso la Sala Civica di Molina
ECONOMICO: Mercoledì 23, 30 gennaio e 6 febbraio dalle 20.30 alle 22.00
AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’ : giovedì 24, 31 gennaio, 7 e 14 febbraio dalle 18.00 alle 19.30
GIOCHI: mercoledì 20, 27 febbraio e 6 marzo dalle 20.30 alle 22.00
LEGALE: martedì 12, 19 e 26 marzo dalle 18.00 alle 19.30
RELAZIONALE: mercoledì 27 marzo, martedì 2, 9, 16 aprile delle 18.00 alle 19.30