Tutto pronto per la 1^ giornata nazionale sul tema dell’Alternanza

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – La Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale – A. Badoni (www.fondazionebadoni.it) e ADAPT- Associazione italiana per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali, fondata da Marco Biagi nel 2000 (www.adapt.it) hanno organizzato a Lecco per venerdì 25 gennaio la Prima giornata nazionale sul tema dell’alternanza.

La sinergia fra il mondo delle imprese ed il sistema dell’istruzione, elemento chiave per la crescita e lo sviluppo di un territorio, e la metodologia dell’alternanza scuola-lavoro come strumento per favorire ed implementare virtuosamente questo rapporto, sono i temi al centro della giornata di lavori dal titolo Una migliore integrazione scuola-lavoro per la salvaguardia della cultura industriale.

“È un onore poter ospitare a Lecco la prima giornata nazionale dedicata ad un tema come quello dell’alternanza scuola-lavoro, questione certamente centrale per le imprese ma anche per il futuro del Paese, considerando la sua strettissima correlazione con il mondo giovanile e con l’occupazione” commenta il Presidente della Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale – A. Badoni, Marco Campanari.

“Una maggiore e proficua osmosi fra l’universo dell’istruzione e quello produttivo è evidentemente uno degli obiettivi principali perseguiti dalla Fondazione attraverso le sue iniziative – commenta ancora Marco Campanari – perché è certamente questa una delle strade privilegiate che ci possono portare a preservare e far crescere il know-how del territorio e le nostre imprese, che a loro volta sono motore economico del Paese. Lecco, ospitando questo evento che trova una sede prestigiosa nell’Auditorium “Casa dell’Economia”, conferma la sua posizione di primaria importanza fra i distretti ad alta vocazione manifatturiera”.

“Credo fortemente nell’iniziativa – commenta il professore Michele Tiraboschi, Ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Responsabile Scientifico di ADAPT – principalmente perché la disoccupazione giovanile è la principale sfida del mercato del lavoro italiano. In un momento in cui tutti si affannano a trovare idee nuove (dal contratto unico al patto generazionale), una soluzione concreta può arrivare dall’effettiva diffusione di strumenti che già esistono. Innanzitutto l’apprendistato e l’alternanza scuola-lavoro, quest’ultimo strumento tanto privilegiato quanto di semplice veicolazione per creare un dialogo virtuoso tra scuola e impresa”.

Il programma prenderà il via con la visita all’azienda OMET da parte di una delegazione di docenti, studenti con le loro famiglie e dei dottorandi della Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro di ADAPT e Università di Bergamo e proseguirà con due sessioni di incontri che si terranno a partire dalle ore 10.30 presso l’Auditorium Casa dell’Economia (Lecco, via Tonale 30).

L’impresa incontra la scuola è il tema della sessione in programma dalle 10.30 alle 12.30 che si aprirà con i saluti del Presidente di Confindustria Lecco Giovanni Maggi e proseguirà con la tavola rotonda con i contributi di Angelo De Battista Dirigente IIS Badoni Lecco, Lorenzo Goretti Presidente di Agomir SPA, Emmanuele Massagli Presidente di ADAPT, Lorenzo Riva Presidente di Electro Adda SPA. Per questa sessione sono inoltre previste le testimonianze di due ex studenti dell’IIS Badoni di Lecco: Marco Achler e Gaia Frigerio.

La sessione successiva, dal titolo Le ragioni dell’alternanza si aprirà invece nel primo pomeriggio con l’intervento di Claudio Gentili, Direttore Education di Confindustria. Seguirà la tavola rotonda della quale saranno protagonisti Valentina Aprea assessore Regione Lombardia all’Occupazione e politiche del lavoro, all’Istruzione, Formazione e Cultura, Giuseppe Bertagna Coordinatore della Scuola Internazionale di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro promossa da ADAPT e Università di Bergamo, Marco Bocciolone Prorettore Polo Territoriale di Lecco – Politecnico di Milano, Marco Campanari Presidente Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale – A. Badoni e Giuseppe Petralia Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco.

Le sessioni saranno moderate dal professore Michele Tiraboschi, Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Direttore del Centro Studi Internazionali e Comparati “Marco Biagi”, e Presidente di ADAPT, Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali.