Fornitore Offresi scalda i motori tra record di iscritti e novità

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Grande attesa per la 5^ edizione di Fornitore Offresi presentata questa mattina alla Camera di Commercio di Lecco con il presidente  Vico Valassi a fare gli onori di casa e a ricordare in primis l’obiettivo della due giorni dedicata alle lavorazioni meccaniche d’eccellenza in programma l’8 e 9 febbraio al Centro Espositivo Lario Fiere di Erba.

“Fornitore Offresi è una manifestazione nata per fare incontrare la domanda e l’offerta in quello che è il nostro settore: la meccanica – ha precisato Valassi – Non una semplice vetrina quindi, ma una vera e propria occasione per creare opportunità concrete e permettere alle realtà imprenditoriali del territorio di potersi confrontare su aspetti e tematiche legate al comparto della meccanica. Una manifestazione che vedrà protagoniste le nostre aziende e che vedrà anche il coinvolgimento di buyer svizzeri e tedeschi”.

Ad illustrare numeri e novità della 5^ edizione di Fornitore Offresi è stato l’ingegnere Giovanni Pastorino, coordinatore del distretto metalmecanico lecchese: “Una delle peculiarità più apprezzate di questa due giorni dalle aziende parteciapnti è l’attività di matching e a questo proposito i sei Big che saranno presenti: Omet, Fondital, Ghibli, So.ge.mi, Cemb e Blm hanno programmato un totale di 120 incontri con altrettanti espositori. Espositori che dai 298 dello scorso anno sono passati agli attuali 304 che coprono gli oltre 15mila metri quadrati di spazio e intanto lista di attesa ci sono circa una ventina di aziende che non abbiamo potuto ospitare”.

Tra le novità l’introduzione del premio all’Innovazione: “E’ la prima volta che verrà consegnato – spiega l’ingegnere Pastorino – e l’abbiamo fortemente voluto perchè riteniamo l’innovazione una leva competitiva molto importante, ma anche perchè, in questo momento di difficoltà fare innovazione è anche n gesto di coraggio che va premiato”.

Altra novità dell’edizione 2013 di Fornitore Offresi è l’apertura al settore elettronico e meccatronico che vedrà la partecipazione di una ventina di aziende.

Soddisfazione per il presidente di Lario Fiere, l’avvocato Giovanni Ciceri: “Dopo il successo di TTT la fiera del turismo, siamo già pronti con un nuovo impegno e questo ci fa capire che siamo sulla buona strada grazie anche alla preziosa collaborazione e al prezioso aiuto fornito dalla Camera di Commercio di Lecco. Con Fornitore Offresi siamo giunti alla 5^ edizione a conferma del fatto che la formula low cost è vincente e attrae sempre più gli imprenditori del territorio”.

E a testimonianza di quanto dichiarato dal presidente Ciceri, alla presentazione di questa mattina erano presenti sei espositori: Alberto Magatti in rappresentanza della Mav 23, Morena Balossi e Giacomo Galli di Konecranes Italia, Gianluca Colombo della Colombo Giovanni e figli di Abbadia Lariana, Enrico Cornaggia della eredi Cornaggia, Antonella Devizi della Valsecchi Devizi srl di Valgreghentino e il titolare della Stamperia Guerrieri di Erba che hanno testimoniato il loro apprezzamento per l’organizzazione e in particolar modo per la validità dell’iniziativa soprattutto nel facilitare l’incontro e il confronto dell’imprenditoria meccanica lecchese, lombarda e non solo.

Tornando ai numeri della due giorni di venerdì 8 e sabato 9 febbraio, parteciperanno 157 aziende appartenenti alla categoria Lavorazioni meccaniche conto terzi, 127 di altre categorie, 7 partecipazioni istituzionali (Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Lecco, L@riodesk informazioni, Distretto Metalmeccanico Lecchese, Provincia di Lecco, Politecnico di Milano Polo Regionale di Lecco, Crn-Ieni), 6 associazioni di categoria e 7 realtà legate al mondo della comunicazione.
Promotore dell’iniziativa la Camera di Commercio di Lecco e il Distretto Metalmeccanico Lecchese in collaborazione con Api Lecco, Cna Lombardia, Compagnia delle Opere Lecco, Confartigianato Lecco, Confcommercio Lecco e Confindustria Lecco.