LECCO – Riceviamo e pubblichiamo:
“Esprimiamo formale protesta per il trattamento umiliante inflitto alla CGIL dalla Direzione Generale dell’ASL di Lecco nel pomeriggio di martedì durante la presentazione del Documento di programmazione e coordinamento dei servizi sanitari e socio-sanitari – anno 2013. Ciò che è avvenuto è un fatto molto grave che rischia di compromettere le relazioni sindacali interne ed esterne all’azienda.
Infatti, durante il primo giro di interventi nel dibattito il rappresentante della CGIL, preso atto in quel momento che il documento era stato inviato ai sindaci del territorio il 28 gennaio, ha chiesto di sapere quando sarebbe stato reso disponibile anche alle Organizzazioni Sindacali e quanto il tempo a disposizione per poter esprimere una compiuta valutazione sul suo contenuto.
Non ricevendo alcuna risposta, alla chiusura dell’incontro, il rappresentante medesimo ribadiva la richiesta sottolineando che questa proveniva da una organizzazione di 50.000 iscritti nella provincia.
La risposta della Direzione è stata che il giorno successivo, le slides e il documento sarebbero stati pubblicati sul sito dell’ASL e che la relativa delibera sarebbe stata adottata venerdì 8 gennaio.
Troviamo incredibile che si decida di trasmettere correttamente per tempo il documento a tutti i Comuni del territorio, dal capoluogo fino al più piccolo e non si ritenga in eguale modo di coinvolgere le Organizzazioni Sindacali Confederali che rappresentano sul territorio complessivamente quasi un terzo della popolazione e sui temi della salute sono più che titolati ad esprimere opinioni.
E’ del tutto evidente che due soli giorni sono insufficienti per un approfondito esame del documento, utile a rilevarne le criticità e a formalizzare un utile parere.
Esprimiamo quindi netto dissenso per il metodo seguito dall’ASL e l’atteggiamento della Direzione nei confronti della CGIL, alla quale in altre occasioni e su altri tavoli viene invece sollecitata ampia collaborazione.
Ciò premesso, preso atto della avvenuta pubblicazione del documento in data odierna sul sito web dell’ASL, abbiamo chiesto che venga consentito il tempo necessario per esaminarlo ed esprimere il nostro parere”.
Wolfango Pirelli Segretario Generale CGIL LECCO
Guerrino Donegà, Segretario CGIL Lecco