Situazione Neve:
The Big Snow
per ora resta “little”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Aggiornamento delle 12: The Big Snow? Se dovessimo chiedere a un lecchese doc di vecchia data direbbe “sparpaja”, ovvero nevica poco con fiocchi piccoli e poco intensi; infatti, la perturbazione giunta dal Nord Atlantico, in ritardo rispetto a quanto previsto dai meteorologi e definita come “la nevicata perfetta”, sembra finora molto meno “big” di quanto annunciato, anche se da una ventina di minuti sembra che l’intensità dei fiocchi sia leggermente incrementata.

Nella nostra provincia, la neve ha fatto capolino poco prima delle 8 di lunedì mattina in particolar modo in Brianza, dove nel giro di un’oretta si sono imbiancati tetti, prati e strade private. Qualche fiocco in mattinata anche sul capoluogo e in Valsassina, con un accenno d’intensificazione del fenomeno intorno a mezzogiorno. Nel frattempo sono in azione i mezzi spargisale ed anche la Protezione Civile si è organizzata per prevenire eventuali emergenze, come confermato dall’assessore provinciale, Franco De Poi:

“Sono stati messi in preallarme i volontari per problemi stradali e ferroviari – ha spiegato l’assessore – Già da questa mattina alle 6 , su richiesta Regione Lombardia, una squadra di Protezione Civile è in stazione ferroviaria a Lecco, per fornire supporto ai viaggiatori in caso di disagi sulle linee, assistendoli distribuendo bevande calde in caso di necessità, anche se finora non si sono verificati problemi. Sul fronte della viabilità , abbiamo avviato il Piano Neve e individuato alcuni punti nei quali predisporre i volontari.  La situazione sulle strade è tranquilla e credo che l’allarmismo nei confronti di questa nevicata, insieme al blocco dei mezzi pesanti, ha ridotto il traffico in circolazione e gli eventuali inconvenienti”.