LECCO – Lo chiamano Carnevalone, ma visto il numero di persone che si è riversato in Città oggi in occasione della sfilata dei carri l’accrescitivo non è più sufficiente. Davvero tantissime le persone, grandi e piccini mascherati e non, che hanno appaludito i carri e i gruppi che hanno sfilato colorando le vie del centro.
Il lungo serpentone dopo aver mosso i primi passi da pizza dei Cappuccini, ha raggiunto piazza Garibaldi dove hanno sfilato davanti al trono dei Regnanti: Re Resegone e Regina Grigna al secolo Renato Milani e Veronica Dell’Oro, salutati anche dagli abbadiesi Re Tivano e Regina Breva, quindi hanno fatto ritorno in piazza dei Cappuccini. 38 il numero degli iscritti tra carri e gruppi che hanno animato il Sabato Grasso lecchese, numero record che da solo dimostra il grande successo della kermesse carnevalesca organizzata in modo magistrale da Lecchese Turismo Manifestazioni.
Ad aprire il corteo mascherato, che ha preso il via poco dopo le 15, è stato il Gruppo Frustatori del Monferrato, quindi la Banda Folk delle Langhe “La Cricca”, il Gruppo Folkloristico Occitano/Provenzale “La Malinteisa”, quindi la Carrozza Reale trainata da due bianchi cavalli con a bordo Re Resegone e Regina Grigna e il Gran Ciambellano (alias Mario Gabelli). A seguire i 38 protagonisti della manifestazione.
Come ogni anno la giuria, composta anche da Re Resegone e Regina Grigna, ha stilato la classifica assegnando al miglior grupopo e al miglior carro rispettivamente il trofeo Regina Grigna e Re Resegone. L’edizione 2013 del Carnevalone ha visto trionfare tra il gruppo I Soldatini di Lecco, seguiti da Angry Bird alla riscossa di Maresso di Missaglia e Happy Family and Friends di Missaglia.
A vincere tra i carri in concorso, Rio Carnival di Missaglia, al secondo posto Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (Valmadrera) e al terzo posto Ricorreva l’anno 1912 (100 anni del Calcio Lecco) (Lecco -Acquate – Olate – Bonacina).
Il sipario sul Carnevalone di Lecco scenderà questa notte al termine della grande festa in piazza (inizio ore 21), quando a mezzanotte Re Resegone e Regina Grigna riconsegneranno nella mani del sindaco Virginio Brivio le chiavi della Città di Lecco.