Politiche: il centro destra vince nel lecchese, ma il più votato è il PD

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Se a livello nazionale le elezioni politiche 2013 consegnano un quadro d’incertezza, nel lecchese la situazione è ben più definita: il Centro destra ha dimostrato la propria forza sul territorio, con PDL e Lega che praticamente da sole trascinano la coalizione al primo posto in provincia con il 37,56% delle preferenze al Senato e il 35,44% alla Camera.

Sotto di 7 punti il Centro sinistra, con il PD che si conferma però il partito più votato con oltre 50 mila preferenze per entrambi i rami del Parlamento; poco brillante SEL che supera a malapena il 2% sia nel voto per la Camera che per il Senato.

Scossone del Movimento Cinque Stelle anche nel lecchese, con quasi 70 mila voti complessivi raccolti in provincia. Quarto posto invece per la coalizione guidata dal professor Mario Monti alla Camera (13,33%) e dalla sua Lista Civica che per il Senato si è attestata quasi al 12%.

Ben poco incisivo il risultato raggiunto nel lecchese da Rivoluzione Civile e da Fare per Fermare il Declino, entrambe poco sopra l’1% per il Senato, con il Fare che supera invece il 2% per la Camera dei Deputati.

Guardando alle votazioni a Lecco città, assistiamo ad un vantaggio meno marcato del centro destra con una scarto tra lo 0,6 e lo 0,7% dalla coalizione di sinistra, con il PD che si conferma anche nel capoluogo il partito più votato (27,93% alla Camera e il 30,02% al Senato) distaccando di quasi 10 punti l’acerrimo avversario PDL.

Bene anche qui il Movimento Cinque Stelle (17,76% – 15,45%) mentre la Lega Nord raggiunge risultati migliori sul territorio provinciale, attestandosi nel capoluogo intorno all’11%; è invece il contrario per il polo centrista di Mario Monti che a Lecco guadagna circa il 14% per il Senato e oltre 15% nella coalizione per la Camera.

Da Lecco al Parlamento: biglietto in tasca per Veronica Tentori (PD) e per il sindaco di Cassago, Gianmario Fragomeli (PD), lo stesso per il sindaco di Calolziocorte, Paolo Arrigoni (Lega Nord); tra le fila del PDL, invece, vengono riconfermati l’on. Raffaello Vignali e l’on. Michela Vittoria Brambilla (eletta in Emilia Romagna). Senato in arrivo per il governatore uscente della Lombardia, Roberto Formigoni.

Niente da fare invece per Tino Magni, candidato SEL per Palazzo Madama, oltre che per il senatore uscente Antonio Rusconi (PD) e all’architetto Virginia Tentori (Pdl) che non è riuscita a staccare un biglietto per la Camera dei Deputati.

Alle 14.00 partirà lo spoglio relativo alle elezioni regionali lombarde. Segui i risultati dalla provincia di Lecco, diretta live, su Lecco Notizie.