LECCO – Ascoltare musica piò migliorare la qualità della vita nei malati di cancro, ridurre l’ansia e alleviare il dolore, migliorare l’umore. Nel 2011, uno studio dei ricercatori Cochrane arrivò a questa conclusione, dopo una ricerca che coinvolse quasi duemila pazienti, riscontrando oltre i miglioramenti già citati, anche alcuni piccoli benefici nella frequenza cardiaca e respiratoria (fonte: La Stampa).
Un’opportunità terapeutica che non è sfuggita alla struttura di Oncologia Medica dell’Ospedale di Lecco, che ha aderito al progetto “7 note per te” promosso dall’Associazione Paola, associazione nazionale per i tumori muscolo-scheletrici, acquistando dieci lettori MP3 contenenti file musicali che il malato potrà ascoltare durante la chemioterapia in Day Hospital e in reparto.
“La musica – spiegano i volontari dell’Associazione – rappresenta la componente sensoriale attraverso la quale il paziente può raggiungere un miglioramento del proprio stato emotivo durante il tempo dell’infusione terapeutica in ospedale”.