LECCO – I datori di lavoro e gli enti pensionistici, entro il 28 febbraio, hanno dovuto rilasciare il modello CUD 2013. Una delle novità più significative di quest’anno è che gli enti previdenziali rendono disponibile il CUD in modalità telematica: le nuove disposizioni stabiliscono che lo stesso possa essere consegnato in formato elettronico ai dipendenti, ma soltanto nei confronti di quanti siano dotati di strumenti necessari per ricevere e stampare il modello in esame.
Tuttavia, In base alla legge n.228/2012, nata con il proposito di ridurre i costi della pubblica amministrazione e per semplificare i processi, gli enti di previdenza (segnatamente l’INPS) invieranno il modello CUD 2013 in modalità telematica salvo il caso in cui sia il contribuente a richiedere la copia in modalità cartacea.
La preoccupazione di Uil Lecco, circa la nuova modalità di consegna del documento nasce in relazione alla scarsa diffusione dell’utilizzo del computer da parte di alcune fasce della popolazione non ancora in possesso del P.C. in particolar modo i pensionati. Nonostante i buoni propositi della legge, si ritiene che molte persone si ritroveranno nell’impossibilità di accedere ad internet ed usufruire dei servizi telematici offerti dall’inps.
Per tale motivo Uil Lecco mette a disposizione di quanti ne abbiano bisogno le proprie strutture del C.a.f. e Patronato per il rilascio dei modelli CUD, nonché per usufruire di tutti gli altri servizi da espletare in via telematica.