LECCO – Aperte le iscrizioni per le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado di Lecco al concorso “Acqua Aria Ambiente”, patrocinato dal Comune di Lecco e finalizzato a sensibilizzare i bambini su tematiche ecologiche quali il riciclo, le energie pulite e il tema dell’acqua, iniziativa rivolta alle scuole di Lombardia, Liguria e Piemonte.
“Con il patrocinio di questo concorso – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecco Vittorio Campione – prosegue il lavoro di sensibilizzazione ai temi ambientali rivolto alle scuole lecchesi. Questo progetto – continua – si inserisce nel ciclo di iniziative proposte agli studenti dal Comune: tra queste ricordiamo la mostra H2Ok, visitata lo scorso anno da migliaia di bambini delle scuole primarie, e le attività di educazione alla mobilità sostenibile, quale il Progetto Bike”.
L’edizione di quest’anno, la nona, prevede che ogni classe partecipante realizzi una girandola, simbolo di energia pulita, con l’utilizzo e il riciclo di diversi materiali.
La scheda di adesione dovrà essere recapitata alla segreteria organizzativa Explan via fax (011.7073820) o via mail (explan1@tin.it) entro sabato 9 marzo. Gli elaborati finali dovranno pervenire entro il 15 maggio.
Al momento dell’iscrizione al concorso ogni classe riceverà in omaggio un kit contenente opuscoli a fumetti sull’educazione alla risorsa acqua con giochi, test, quiz, guide per gli insegnanti e un attestato di partecipazione.
Le classi vincitrici verranno premiate con omaggi didattici dall’azienda Acqua San Bernardo (sponsor del concorso), Assocarta (Associazione italiana fra gli industriali della carta, cartone e paste per carta) e Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica).
Il modulo di adesione e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Lecco (www.comune.lecco.it).
È possibile contattare telefonicamente la referente del progetto, Patrizia Pallottino, presso la segreteria organizzativa Explan al numero 011.4335705.