La mostra “#Carlo Mauri io sono qui” scalda i motori

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Un titolo davvero insolito quello scelto per la mostra di Carlo Mauri che verrà allestita al Palazzo delle Paure e che sarà aperta dal 24 marzo al 26 maggio. “#Carlo Mauri io sono qui”, quel cencelletto, “hastag” per gli esperti, davanti sembra quasi un errore di stampa e invece no. Ha la sua valenza, eccome. 

A spiegarlo è l‘art director Paolo Vallara: “L’hastag è un simbolo che nasce dalla rete e sta a indicare una sottolineatura, un rimarcare un argomento sul quale viene richiesto un dibattito. Una parola topica. Quello che, nelle sue avventure, ha sempre voluto e cercato Carlo Mauri. L’interazione, l’influenza reciproca, la contaminazione. Cercare attraverso la condivisione una forma di conoscenza allargata. Più vera. Più sincera. Il Bigio di fatto era un bloger antelitteram, e sono convinto che se fossa stato qui con noi oggi, sarebbe uno attivissimo in rete e ci inonderebbe di messaggi, post, foto e rilessioni”.

Una mostra che, giustappunto, sarà fatta di immagini rapide, galleggianti nello spazio, intense, evocative, correlate da piccoli testi, veri e propri haiku contemporanei. Piccoli sms, brevi cinguettii twittati in grado di farci riflettere, di farci pensare. Velocemente, intensamente, come faceva il Bigio.

Alla presentazione della mostra, che verrà allestita in collaborazione con il Comune e con Simul, non è mancata la fglia di Carlo Mauri, Francesca che ha spiegato: “Aprire una mostra di mio padre a Lecco è un sogno che si avvera. Recentemente ne abbiamo allestita una a Malgrate, ma Lecco era ed è la città di mio padre, quella dove aveva la sue radici, gli amici, la famiglia e dove ritornava volentieri dopo ogni lungo viaggio che faceva. ‘#Carlo Mauri io sono qui’ non sarà la stessa mostra di Malgrate, si può dire che c’è stata un’evoluzione quindi sarà decisamente diversa e più completa. Oltre alla mostra non mancheranno i laboratori per studenti e ragazzi che seguirò direttamente. Questa iniziativa l’ho fortemente voluta per due ragioni. La prima perchè l’idea che mio padre riesca a fare breccia nei cuori dei ragazzi e delle persone in generale mi riempie di gioia, la seconda perchè dopo aver visto, com’è capitato a Malgrate, ragazzi e bambini che terminati i laboratori tornavano alla mostra con i genitori dicendomi: ‘Francesca, sono tornato con mamma e papà per spiegargli la mostra’ è una sensazione indescrivibile che regala grandi emozioni”.

‘#Carlo Mauri io sono qui’  sarà la prima mostra del 2013 al Palazzo delle Paure, come ha sottolineato l‘assessore alla Cultura Michele Tavola: “mostra che la quale apriremo la nuova stagione e siamo ben felici di poterlo fare aprendo le porte a un grandissimo personaggio della nostra città”. Parole di apprezzamento anche da parte della dirigente del settore Cultura del Comune Giovanna Esposito e della direttrice dei musei civici di Lecco Barbara Cattaneo entrambe presenti alla presentazione della mostra.

Insieme alla mostra è stato attivato anche un tumblelog all’indirizzo bigio2013.tumblr.com ovvero una variante del blog che favorisce una forma abbreviata arricchita da multimedialità e sul quale verranno postati aggiornamenti, informazioni relativi alla mostra ma sarà anche uno spazio dove i visitatori potranno postare commenti e propri contributi personali in quella che possiamo ribattezzare una cybermostra.

Le visite potranno essere effettuate dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 14 alle 20. Chiusa il lunedì, tranne lunedì 1 aprile, domenica 31 marzo e mercoledì 1 maggio. Per le visite delle scolaresche contattare il numero: 3396185655