LECCO – In Italia sono oltre 60 mila le persone affette da sclerosi multipla: una malattia invalidante e imprevedibile che non lascia scampo e che colpisce l’individuo nel pieno della propria vita, tra i 20 e i 40 anni; un lungo percorso e duro percorso per il malato che si trova ad avere bisogno non solo di cure mediche ma soprattutto di supporto psicologico.
Così nasce l’idea del club femminile Soroptimist Lecco, con la collaborazione del Rotary e del Rotaract di Lecco, di creare un punto informativo per le persone affette da Sclerosi Multipla presso l’Ospedale Manzoni.
Una proposta questa che ha visto pienamente d’accordo i vertici dell’Azienda Ospedaliera e giovedì l’Infopoint è stato ufficialmente inaugurato presso l’area poliambulatoriale. A gestirlo saranno i volontari di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ente impegnato da oltre 40anno nel diffondere una corretta informazione sulla malattia sensibilizzando l’opinione pubblica e erogando servizi, promuovendo iniziative di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica.
L’infopoint vuole divenire il punto di riferimento per i malati al fine di garantire una prima risposta al bisogno informativo, in particolare dei giovani neo diagnosticati in un momento particolarmente complesso e delicato.
Aperto a tutti, sarà accessibile il mercoledì dalle 14 alle 17. Il referente del servizio, Claudia Riva, è contattabile telefonicamente al 347.4675697 oppure all’indirizzo elettronico amiciaismlecco@gmail.com