MONTAGNA – Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e patrocinato dal Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”.
Bollettino di martedì 26 marzo 2013. Il pericolo valanghe sulle nostre montagne è 3 marcato. La neve caduta con l’azione del vento che ha soffiato forte da sud ha creato nuovi accumuli di neve creando notevoli lastroni. Si raccomanda la massima attenzione agli escursionisti nei percorsi ripidi sottocresta e nell’attraversamento di canali.
La ferrata degli Alpini al Corno Medale è stata riaperta. I Rifugi durante la settimana sono chiusi. Aperti il mercoledì i Rifugi Brioschi (telefonare prima di salire, viste le condizioni del manto nevoso), Antonietta, Tavecchia. Aperti tutti i giorni i Rifugi Lecco e Nicola.
La funivia dei Piani di Bobbio è aperta nei giorni feriali dalle 8,30 alle 17,00. Nei giorni festivi dalle 8,00 alle 17.00. La funivia di Artavaggio è aperta dalle 8,30 alle 17,00 con pausa dalle 12,15 alle 13,30. Domenica e festivi orario continuato. La funivia dei Piani delle Betulle da lunedì a giovedì, compirà una corsa ogni ora dalle 8 alle 18. Nei giorni festivi e prefestivi compirà una corsa ogni ora dalle 8 alle 21.
La funivia dei Piani d’Erna sarà aperta da lunedì a sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,00. Domenica e festivi orario continuato.
Isoterma di 0° a 1.600 m. In montagna vento moderato da nord ovest. Martedì il tempo sulle nostre montagne sarà variamente nuvoloso con qualche schiarita. Mercoledì nuvoloso ma asciutto. Giovedì nuvoloso con isolati rovesci su i rilievi. Venerdì variamente nuvoloso con schiarite, ma ancora rovesci sparsi. Sabato e domenica in parte soleggiato, in giornata rovesci isolati in montagna. Lunedì molto nuvoloso e piovoso.
Per ulteriori informazioni chiamare il n. 3357625437, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it). Grazie per l’attenzione e a risentirci. Potete consultare la registrazione al n. 3403252424