LECCO – Scalda i motori l’Informagiovani di Lecco dove questo pomeriggio è stato presentato il calendario delle iniziative culturali in programma per i mesi di aprile e maggio alla presenza del direttore del servizio Carlo Gaiati, dell’assessore alle Politiche Giovanili Michele Tavola e della Dirigente del settore Cultura, Educazione, Sport del Comune di Lecco Giovanna Esposito. Presenti inoltre molti ragazzi che saranno i protagonisti dei 6 appuntamenti previsti.
“La scelta di aver voluto i relatori e i protagonisti delle serate alla presentazione del programma è significativa nelfar comprendere che non si tratta di un’iniziativa esclusiva dell’Informagiovani ma vuole essere un progetto congiunto – ha sottolineato Gaiati – progetto che a fianco dei ragazzi vede impegnati i tre operatori dell’Informagiovani: Marta Tessari, Rita Locatelli e Luca Pedrazzoli. Con questa serie di eventi vogliamo fare in modo che il nostro servizio di Informagiovani non si limiti ad essere uno sportello che accoglie le domande e le istante dei giovani, ma cominci ad aprirsi verso l’esterno. Credo che per perseguire questo obiettivo il modo migliore è quello di coinvolgere i protagonisti delle attività promosse attraverso l’Informagiovani. Del resto – ha concluso Gaiati – l’ingrediente base che sta, in parte, nel nome stesso del nostro sportello è l’informazione che va pertanto condivisa e praticata. Per fare questo non c’è cosa migliore se non quella di dare la parola ai diretti interessati come abbiamo deciso di fare in occasione dei 6 appuntamenti in calendario”.
E così, il 16 aprile, alle 21, si comincerà con la proiezione del film “Lucida e spara”, realizzato dai registi lecchesi Mattia Conti e Antonio Losa e girato a Lecco e Molteno in concomitanza con l’Anpi di Lecco, il cui tema sarà la Seconda Guerra Mondiale e i partigiani.
Secondo appuntamento, il 18 aprile, alle 18, “Campi di Volontariato” (iniziativa che sta all’interno della rassegna Lets’ Move) e che vedrà sul palco i giovani protagonisti reduci da esperienze in Italia e all’estero e che racconteranno le loro esperienze nei campi di lavoro e di volontariato estivi.
Il 22 aprile, alle 21, sarà la volta di “Memoria e Libertà”, un reading di poesia, prosa e suoni con Federico Bario dedicati alle ricorrenze del 25 aprile e del primo maggio.
Dal 6 al 10 maggio, Extrema Ratio evento realizzato in collaborazione con la Caritas per una riflessione sul tema della realtà carceraria. In occasione dei 5 giorni, all’Informagiovani verrà predisposta la copia di una cella di dimensioni reali realizzata dal carcere di Bollate e i visitatori potranno sperimentare questa realtà con la guida di un operatore.
Si passa così al 16 maggio, quando alle 18, si terrà l’inizitiva Be-Eco, un approfondimento tematico sulla sostenibilità ambientale, con la testimonianza di alcuni giovani attivi in ambito di interventi verdi attraverso nuove forme di sostenibilità, fra cui l’associazione Arbio Italia.
Ultimo evento quello del 17 maggio, con la Giornata INternazionale Contro l’Omofobia in collaborazione con l’associazione Renzo e Lucio che proprio la prossima settimana inizierà la registrazione della pubblicità progresso che verrà presentata il 17.
Soddisfatto l’assessore Tavola per quanto programmato: “L’Amministrazione non ha fatto altro che contribuire economicamente e anche attraverso la concessione degli spazi a queste iniziative che riteniamo un ottimo laboratorio di idee e che testimoniano come l’attività dell’Informagiovani sia viva e vivace”.
Inizitive ed eventi si terranno presso l’Informagiovani di Lecco, in via dell’Eremo, 28. Per info: 0341493790.