LECCO – L’unione fa la forza e contro la crisi anche nel lecchese si punta a “fare rete”: per questo, la Camera di Lecco, con il coordinamento operativo della propria Azienda Lariodesk e in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è scesa in campo promuovendo servizi finalizzati a valutare l’aggregazione e la costituzione di reti di imprese.
L’iniziativa è nell’ambito della seconda edizione del progetto regionale “Dalla collaborazione al contratto di rete” e viene offerto un servizio di accompagnamento alle imprese che vogliono aggregarsi in rete sostenendole nel percorso di definizione dei compiti e dei ruoli all’interno della rete, di predisposizione della documentazione necessaria per la formalizzazione del contratto.
Il coinvolgimento è rivolto a due aggregazioni informali di imprese nell’ambito delle filiere manifatturiere o dei servizi interessate a valutare l’opportunità di costituirsi in rete e con propensione all’internazionalizzazione.
Le due aggregazioni beneficiarie potranno seguire un percorso personalizzato di accompagnamento, formazione e coaching, curato da esperti individuati dai promotori anche in base alle caratteristiche delle imprese destinatarie.
Le aggregazioni informali di imprese interessate a candidarsi devono trasmettere la scheda d’interesse (vedi allegato) alla segreteria organizzativa del progetto entro e non oltre il 29 di aprile 2013.
Sulla base delle candidature ricevute saranno selezionate le due aggregazioni di imprese che potranno accedere al percorso di accompagnamento. Nella selezione delle candidature, come spiegato da Lariodesk, costituiranno fattori premianti i seguenti criteri:
– aggregazioni finalizzate a percorsi comuni di internazionalizzazione;
– aggregazioni finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti/servizi;
– maggioranza di micro/piccole imprese;
– imprese di giovani e/o donne;
– maggioranza di imprese con sede in provincia di Lecco;
– ordine cronologico di trasmissione della manifestazione di interesse.
Il progetto “Dalla collaborazione al contratto di rete – II edizione” è un progetto regionale promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia e finanziato sul Fondo di Perequazione 2012 di Unioncamere.