LECCO – Passaggio di testimone a Confesercenti Lecco: l’assemblea elettiva dell’associazione lecchese, nei giorni scorsi, ha nominato presidente Lionello Bazzi.
Bazzi, 64 anni, succede a Giorgio Rughetto, che ha retto le sorti dell’associazione per otto anni: a Rughetto, che manterrà la carica di presidente onorario, il direttivo di Confesercenti ha rinnovato stima e ringraziamenti per gli risultati ottenuti durante il suo mandato.
Forte della sua esperienza di responsabile dello sportello delle Attività produttive del Comune di Lecco e prima ancora di membro della commissione provinciale per il commercio su aree pubbliche, Bazzi si appresta ora a proseguire l’opera del predecessore, con rinnovata attenzione al territorio e alle prossime sfide da affrontare.
“Ci aspettano tempi difficili, perché la crisi non allenta la morsa – ha dichiarato Bazzi – Non ci limiteremo però a resistere, ma tenteremo ogni possibile azione di rilancio a beneficio delle piccole e medie imprese lecchesi. Occorre puntare in particolare su innovazione e formazione, in modo da tornare ad essere competitivi su un mercato sempre più esigente e concorrenziale. Ci impegneremo anche per aumentare le possibilità di accesso al credito, di vitale importanza per le nostre imprese”.
Il neo presidente guarda, in modo particolare, alla tutela dei piccoli negozi: “Non sono solo un elemento di ricchezza economica – ha spiegato – ma costituiscono anche un insostituibile presidio sociale del territorio. Senza botteghe i centri storici diventano malinconici deserti urbani: per questo dovremo portare nuova linfa al commercio tradizionale. Infine, grande attenzione andrà riservata al turismo, risorsa che va sfruttata in tutto il suo enorme potenziale. Sono convinto che, lavorando insieme su questi temi, riusciremo a creare le condizioni per avviare la ripresa”.