LECCO – Conto alla rovescia per SECURITY DAY, il grande evento dedicato Sicurezza griffato VENEROTA.
Sarà infatti la Sicurezza (nelle case, negli uffici e nelle aziende) il tema centrale dell’evento che si terrà domani, sabato 20 aprile, dalle 8.00 alle 18.00, presso la nota ed accogliente sede della Ferramenta VENEROTA a Lecco in via Tagliamento 32.
Si tratta di una vera e propria manifestazione, totalmente gratuita e aperta a tutti, che coinvolgerà numerose famiglie, falegnami, serramentisti e imprenditori di Lecco e dintorni. Durante la giornata verranno organizzati due importanti convegni, uno alla mattina e uno al pomeriggio, inoltre ci sarà la possibilità di effettuare un check up per misurare il livello di sicurezza della propria abitazione/ufficio. Per allietare tutti coloro che interverranno non mancherà un servizio bar gratuito e uno spazio ludico dedicato ai più piccoli.
Alla vigilia del grande evento, abbiamo incontrato uno dei titolari della Venerota, Massimo Rota.
Security Day, cosa vi ha spinti ad organizzare questo grande evento?
“Ciò che ci ha spinto ad organizzare questo evento è la crescente paura da parte dei cittadini di subire intrusioni nelle proprie abitazioni o negli uffici“.
Chi verrà alla vostra giornata cosa potrà trovare?
“La possibilità di scoprire il livello di sicurezza delle proprie abitazioni e/o uffici e individuare soluzioni ‘per tutte le tasche’ per innalzare questo livello“.
E’ un evento riservato ai professionisti o sarà aperto a tutti?
“E’ aperto a tutti, diciamo che è rivolto all’intera città di Lecco e non solo. Quindi di particolare interesse sia per i professionisti che per i privati cittadini“.
Quando possiamo dire che una casa è sicura?
“La sicurezza è un fattore relativo, sicuramente è possibile e dovremmo dire doveroso incrementarlo per rendere sempre più sicura la propria abitazione. In questo senso è bene ricordare che resta fondamentale la prevenzione“.
Quali sono gli interventi indispensabili per rendere più sicura la propria casa o il proprio ufficio?
“Chiaramente topi d’appartamento e ladri di vario genere accedono da porte e finestre, quindi la prima cosa da fare è alzare il loro livello di protezione“.
Qual è generalmente o in media la condizione di sicurezza delle case?
“Insufficiente. Del resto basta stare ai fatti e guardare quel che succede quasi ogni giorno nella nostra provincia e non solo”
Quali sono i tre consigli che potete dare a chi vuole iniziare a rendere più sicura la propria casa o il proprio ufficio?
“In primis, pensare che si può fare qualcosa e che la decisione dipende solo da sè stessi. Il secondo consiglio, individuare un professionista valido, che possa fare al caso vostro. Terzo, vedere cosa il mercato propone sulla base delle esigenze di ciascuno“.
Cosa serve o cosa si deve fare per partecipare all’evento di domani?
“Non serve nulla. Basta presentarsi da noi, a Lecco, in via Tagliamento, 32, dalle 8 alle 18“.
DUE CONVEGNI – L’appuntamento offrirà ampia possibilità di informarsi con chiarezza e semplicità su un tema cosi attuale e vitale come la sicurezza che abbraccia ormai ogni settore della nostra vita. Nutrito il programma della manifestazione all’interno del quale sono stati organizzati due convegni di rilievo. Il primo convegno, previsto dalle 11.00 alle 13.00, si focalizzerà su Come Coniugare sicurezza, estetica e prevenzione sulla propria casa tenuto dal dottor Elia Menta, con il quale si affronteranno i temi chiave che sono alla base del buon vivere e si risponderà inoltre alle tante domande che quotidianamente ci si pone.
Il secondo convegno, previsto nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.30, fornirà in modo particolarmente dettagliato informazioni su come farsi finanziare l’intervento di messa in sicurezza della propria casa, e sarà tenuto dall’ingegnere Giovanni Tisi. Ai partecipanti verrà offerta l’opportunità concreta di approfondire e toccare con mano le soluzioni realizzate, e pertanto già disponibili, che aziende leader nella produzione di accessori e ferramenta per la sicurezza hanno messo a punto.
ISCRIZIONE PER I CONVEGNI – Per assicurarsi un posto ai due convegni in programma, è necessario iscriversi attraverso il portale www.venerota.com
SECURITY CHECK PER LE FAMIGLIE – Alle famiglie, agli artigiani e agli imprenditori che vogliono conoscere il livello di sicurezza della propria abitazione verrà offerta l’occasione di compilare il security-check, un questionario anonimo per individuare e “misurare” il livello di sicurezza della propria abitazione, ottenendo in tal modo, e gratuitamente, un vero e proprio check-up utile per decidere eventuali interventi di messa in sicurezza. Agli amanti della praticità e della tecnologia intelligente verrà fatto sperimentare un nuovo piano di cifratura personalizzato che permette di aprire tutte le porte di casa o dell’azienda con un’unica chiave, innalzandone cosi, in modo semplice e veloce, il livello di sicurezza.
SERVIZIO BAR – Durante la giornata sarà attivo un servizio bar interamente offerto dalla VENEROTA.
ATTIVITA’ LUDICHE PER I BAMBINI – Spazio anche ai più piccini con attrazioni dedicate a tutti i bambini.