25 aprile: ecco gli appuntamenti
di Lecco e dintorni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Per chi resta in città ecco gli appuntamenti del 25 aprile, da quelli istituzionali a quelli sportivi, passando per quelli enogastronomici…

In quel di Lecco si comincia alle 9 con le celebrazioni del 68° anniversario della Liberazione con la messa al Santurario della Vittoria; alle 10 partenza del corteo da piazza Manzoni che si snoderà per le vie del centro fino a raggiungere il Palazzo Comunale dove ci saranno le celebrazioni ufficiali (vedi programma).

Celebrazioni anche a Mandello del Lario che prenderanno il via alle 8.30 con l’Omaggio ai Caduti per la libertà da parte di una delegazione dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma presso monumenti e lapidi a loro ricordo (Programma Intero)

Sempre in mattinata, alle 9.30, nei pressi del piazzale della funivia di Erna prenderà il via la 4^ edizione della gara di corsa in montagna Adelfio Spreafico a.m. con l’arrivo dei runners al rifugio Marchetti (vedi articolo completo).

A Ballabio invece dalle 10 alle 18, appuntamento per tutti i buon gustai con la 7^ edizione della Fiera del Taleggio, un percorso enogastronimico con degustazioni e assaggi che si snoda per le vie del paese dove oltre al Taleggio, re indiscusso, saranno protagonisti tutti i prodotti locali (vedi articolo).

A Lecco, nel pomeriggio, dalle 15 alle 22, Arci Lecco e Associazione Risuono con il patrocinio del Comune di Lecco, organizzano il concerto RESISTente che si terrà in piazza Cermenati.

Intanto alla Torre Viscontea e al Palazzo delle Paure prosegue l’appuntamento con le due esposizioni, la prima della scultrice Daniela Novello “Il giorno imperfetto” (10 – 12 e 15.30 – 19) e la seconda “#Carlo Mauri io sono qui” (14 – 20)

A Galbiate, presso il Museo Etnografico dell’Alta Brianza in località Camporeso si può visitare la mostra “Alfonso Panzeri, Maniscalco” (9 – 12.30 e 14 – 18)

I circoli Arci del territorio, oltre al concerto lecchese, promuovono anche la Festa della Liberazione di Osnago, in via delle Rimembranze dalle 9.oo alle 23.00; a Verderio la manifestazione “Altrimenti Rock 11!” in piazza Annoni dalle 12.00;  in piazza mercato a Barzanò, dalle 15.00 alle 22.00 “25 Aprile per sempre: Piazza Libera tutti!” ed infine a Civate, alla Casotta del Partigiano, l’evento “Qui per (R)esistere”.  Per maggiori informazioni: http://www.arcilecco.it