SP72: resta il senso unico alternato, oggi nuovo vertice

Tempo di lettura: 2 minuti

VARENNA – Traffico intenso anche mercoledì mattina lungo la Provinciale 72, dopo la oramai nota chiusura della galleria del Monte Piazzo, con i sensi unici alternati effettuati dalla Polizia Stradale, tra Dervio e Fiumelatte, che finora hanno permesso di tenere sotto controllo l’emergenza:

“Dopo un lunedì da incubo sembra si sia trovata una quadra, seppur proseguano i disagi” ha commentato il sindaco di Varenna, Carlo Molteni.

Proprio le gallerie tra Varenna e Bellano, oltre che la galleria del Grumo tra Mandello e Lierna, rappresentano uno dei punti critici per il passaggio dei Tir che, deviati dalla SS36 sulla provinciale da Abbadia, percorrono la strada a lago.

“Un’ulteriore punto di difficoltà è a Bellano, all’incrocio tra la SP72 e la SP62” ha spiegato il comandante della Polstrada, Mariella Russo, che ha auspicato un invio di rinforzi dalla Regione per continuare ad affrontare non semplice situazione.

“Non possiamo reggere altri 45 giorni – ha sottolineato il sindaco di Mandello, Riccardo Mariani, riferendosi alle tempistiche date da Anas per la riapertura della canna sud della Monte Piazzo – le nostre forze di Polizia Locale sono impegnate costantemente su questo fronte e devo anche supportare le esigenze quotidiane del paese”.

Urge quindi una soluzione che forse verrà annunciata nel vertice che giovedì pomeriggio si terrà presso la Prefettura di Lecco e che riunirà i primi cittadini e le forze dell’ordine. Tra le proposte supportate dal sindaco Mariani c’è quella di incentivare il servizio ferroviario, sia per il trasporto di persone che di merci.

“Bisogna far presto, altrimenti si rischia compromette la stagione turistica con grave danno per gli operatori economici. E’ un bel biglietto da visita per l’Expo 2015 ” ha ribadito il sindaco di Varenna, trovando d’accordo il presidente di Federalberghi Lecco, Severino Beri.