Venditori abusivi: maxi sequestro della Polizia Locale

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “E’ uno dei più grandi sequestri che abbiamo effettuato”. Esordisce così il comandante della Polizia Locale di Lecco, Franco Morizio, nel descrivere l’operazione che ha portato a recuperare quasi 350 articoli venduti illegalmente in città.  Merce non contraffatta, tra cui una sessantina di borse firmate, portafogli, cinture, cappelli oltre che calze e ombrelli.

A finire nel mirino dei agenti lecchesi uno dei venditori ambulanti che da tempo stazionano nei pressi dell’Eurospin di via Besonda: un senegalese di 45 anni che, oltre al sequestro del merce, è stato sanzionato per oltre 2 mila euro.

Il blitz nel piazzale del supermercato è avvenuto dopo la segnalazione di mercoledì mattina da parte di un cittadino, che ha inviato una mail al Comando lecchese allegando delle foto per descrivere quanto stesse accadendo e chiedendo un intervento degli agenti.

Dalle immagini, i vigili hanno potuto cogliere come il venditore si accompagnasse ad un connazionale che faceva da vedetta, allertandolo nel caso di arrivo delle forze dell’ordine. Gli agenti, una squadra di cinque uomini, si sono dovuti quindi avvicinare in borghese, fingendosi acquirenti del market, per poi passare all’azione fermando i due senegalesi che non hanno opposto alcuna resistenza. In supporto agli agenti in abiti civili si è successivamente recata sul posto anche un’auto di servizio della Polizia Locale.

“Siamo felici che questo intervento si sia realizzato grazie alla collaborazione dei cittadini – ha dichiarato il comandante Morizio – e ci auguriamo che questa collaborazione possa proseguire nel tempo”