La hall dell’ospedale torna ad ospitare opere di artisti locali

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La hall dell’Ospedale Manzoni, dopo una serie di interventi di risistemazione che ne hanno ridisegnato e razionalizzato lo spazio, ritorna ad ospitare opere di artisti locali, riprendendo una consuetudine avviata qualche anno fa e apprezzata dai visitatori dell’Ospedale.

È stata allestita un’apposita struttura, a mò di parete, presso l’area di attesa della hall, per la disposizione delle opere pittoriche o fotografiche in programma.

“L’iniziativa , denominata Arte in Ospedale – spiega Antonio Urti, responsabile della Comunicazione e delle Relazioni Esterne dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco – è finalizzata a qualificare, ulteriormente, l’immagine estetica dello spazio ospedaliero che si trasforma anche in un luogo in cui socializzare e in cui nutrirsi di sentimenti, suggestioni, cultura ; in un luogo di accoglienza della creatività, in tutte le sue espressioni”.

“La Hall che diventa anche una piccola galleria d’arte – continua Urti – significa umanizzare ancora di più l’ambiente ospedaliero e contribuire a rifuggire dal luogo comune che vede l’Ospedale come spazio esclusivo del dolore”.

Già vanno in questa direzione i caffè letterari organizzati da Bibliohospitalis, l’Associazione di volontariato che promuove la lettura nelle corsie del Manzoni e del Mandic, che presenta periodicamente titoli e autori dalla letteratura italiana.

È quindi possibile che oltre alla parete espositiva, la hall dell’ospedale di via dell’Eremo possa prevedere, prossimamente, anche un cartellone di piccoli concerti da camera o ulteriori incontri di pubblica lettura.