Visita in Provincia, Comune e Confindustria per il console Kyle Scott

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Visita a Lecco per il console generale degli USA, Kyle Scott che, accompagnato dal capo della sezione economica del Consolato Matthew Zamary, sono stati accolti a Villa Locatelli dal presidente della Provincia, Daniele Nava insieme al vice presidente Stefano Simonetti e l’assessore Luca Teti.

Il Console Scott, insediatosi nell’agosto del 2011, ha inserito la provincia lecchese nell’agenda delle visite istituzionali ai territori del suo Distretto Consolare.

Durante l’incontro sono stati ripresi i discorsi sui temi economici aperti durante la scorsa visita già effettuata dal console alla sede della Provincia, nel 15 maggio 2012, occasione in cui il Scott incontrò alcuni imprenditori lecchesi rappresentativi dell’economia provinciale.

Inoltre sono state poste le basi per futuri scambi a livello scolastico con gli studenti delle scuole superiori del territorio.

“L’incontro di oggi – commenta il Presidente Nava – è stato utile per intensificare i rapporti con una realtà che mantiene una forte leadership di mercato nazionale ed estero, considerata la forte presenza delle nostre aziende sul mercato statunitense con prodotti di altissimo livello qualitativo. Inoltre abbiamo impostato una possibile collaborazione sul fronte degli scambi scolastici dei nostri studenti”.

Il console ha poi fatto tappa al Comune di Lecco dove ha incontrato il sindaco Virginio Brivio. All’incontro erano presenti anche il Presidente del Consiglio comunale Alfredo Marelli e il Consigliere comunale Casto Pattarini.

Il primo cittadino lecchese e il Console americano, al loro secondo incontro, hanno avuto un confronto sull’attuale situazione socio-economica della città e del territorio, approfondendo in modo particolare il tema della crisi economica e sociale che sta colpendo il lecchese.

Il sindaco Brivio ha evidenziato al diplomatico americano gli aspetti positivi e le novità di Lecco, in particolare l’apertura del nuovo Campus universitario del Politecnico di Milano, che valorizza la ricerca e l’innovazione e rappresenta un modo per investire sui giovani nonostante la difficile congiuntura economica.

Il console Scott ha assicurato al sindaco l’attenzione del Consolato Generale americano per il territorio lecchese, anche alla luce della sua posizione strategica e vista la sua importanza politica e sociale, garantendo un costante e proficuo rapporto istituzionale anche per il futuro.

Il console ha incontrato anche il presidente di Confindustria Lecco Giovanni Maggi, presso la sede dell’Associazione lecchese.

La visita è stata occasione per approfondire il tema delle opportunità offerte dal mercato USA per le imprese italiane, e in particolari lecchesi, oltre che per illustrare al Console Generale le caratteristiche del sistema produttivo del territorio.

Si è inoltre trattato di un incontro di particolare attualità alla luce del fatto che nel mese di giugno prenderanno il via i negoziati per l’atteso Accordo di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti.