LECCO – Calendarizzate le rate della nuova tassa rifiuti, la Tares, stabilite dalla Giunta di Lecco in tre pagamenti che cadranno nel mese di settembre, novembre e marzo del prossimo anno.
“La dilatazione dei tempi anche sul prossimo anno vuole essere un segno concreto di sostegno e agevolazione verso i cittadini in questo momento di difficoltà” ha spiegato l’assessore comunale Elisa Corti.
La gestione della nuova tassa sarà effettuata direttamente dal Comune, senza ricorrere ad agenti di riscossione esterni. I valori saranno individuati nelle prossime settimane ma l’assessore ha rassicurato sul fatto che “non ci sarà un aggravio di prelievo sui cittadini, a livello complessivo. Non chiederemo ai lecchesi soldi in più, ma procederemo piuttosto, come prevede anche la legge, a una redistribuzione del costo del servizio sulle diverse tipologie di utenza, cambiando la struttura delle tariffe”.
Rispetto all’IMU, invece, Corti ha precisato che “non sono state adottati provvedimenti perché, a legislazione invariata, è intenzione dell’Amministrazione comunale non procedere con alcuna variazione rispetto all’anno precedente”.