MONTAGNA –Bollettino di martedì 28 maggio 201 della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e patrocinato dal Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”.
Il pericolo valanghe sulle nostre montagne è 2 moderato. Sono caduti circa 20 cm di neve da quota 800 m. In parte il sole ha sciolto la neve, ma il forte vento da nord ha creato accumuli di neve nei canali sottovento, formando lastroni delicati. Nei prossimi giorni sono previste nuove nevicate da quota 1.200 m. Si raccomanda la massima attenzione nel percorrere i sentieri, resi scivolosi dalla nuova neve.
I Rifugi durante la settimana sono chiusi. Aperti il mercoledì i rifugi: Brioschi, Antonietta, Tavecchia, Lecco, Nicola. La funivia dei Piani di Artavaggio aprirà domenica 2 giugno e sarà aperta tutti i sabato e domenica. La Funivia dei Piani di Bobbio aprirà domenica 9 giugno e sarà aperta tutti i sabato e domenica. La Funivia dei Piani D’Erna aprirà mercoledì 29 maggio e sarà aperta tutti i giorni. La funivia dei Piani delle Betulle aprirà venerdì 7 giugno anche nei giorni feriali, per ora è in funzione il sabato e la domenica.
Isoterma di 0° a 2.400 m. In montagna vento moderato da sud. Martedì il tempo sulle nostre montagne sarà molto nuvoloso. In giornata deboli precipitazioni con qualche intervallo asciutto. Nevicate da 1.800 – 2.200 m. di quota. Mercoledì molto nuvoloso con precipitazioni frequenti. Nevicate da 1.200 m. – 1.500 m. Giovedì nuvolosità da variabile a estesa. Nel pomeriggio qualche schiarita. Nevicate da 1.600 m. Venerdì nuvolosità variabile, qualche schiarita alternata a rovesci. Nevicate da 1.700 – 2.000 m. Sabato in parte soleggiato con annuvolamenti estesi. Domenica e lunedì abbastanza soleggiato con rovesci pomeridiani.
Per ulteriori informazioni chiamare il n. 3357625437, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it).