LECCO – La Camera di Commercio di Lecco partecipa all’iniziativa nazionale “Distretti sul web” che gode del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico ed ha l’obiettivo di favorire la digitalizzazione dei Distretti industriali italiani valorizzando, grazie ad Internet, le eccellenze manifatturiere.
Coinvolte nell’iniziativa – voluta da Unioncamere e Google Italia- saranno innanzitutto le imprese del Distretto Metalmeccanico Lecchese che potranno beneficiare delle competenze e del piano di lavoro che il giovane borsista, selezionato per Lecco, metterà loro a disposizione grazie a questa iniziativa di sistema.
Venti sono i laureati che hanno ottenuto la borsa di studio, distribuiti nei venti Distretti italiani, partecipanti, e Andrea Vaccarella è l’ingegnere informatico del Politecnico di Milano, presente in Camera di Commercio dal 27 maggio per svolgere la borsa.
Andrea Vaccarella troverà nell’Area Sistemi Informativi e in quella dell’internazionalizzazione di Lariodesk gli ambiti di riferimento della propria attività che dovrà essere prioritariamente indirizzata a far crescere e a diffondere le competenze digitali all’interno delle MPMI, aiutarle ad essere competitive sviluppando una propria presenza in rete; superando i confini nazionali e diventando operatori attivi sul mercato globale. Ma non solo.
“Siamo molto soddisfatti – è il commento del Presidente dell’Ente Camerale Vico Valassi – dell’inserimento della realtà lecchese nel progetto di Unioncamere- Google Italia. Ancora di più siamo soddisfatti perché il progetto si svilupperà con un giovane laureato del Politecnico, a testimonianza di quanto sia strategico il legame fra sistemi istituzionali, Camera e Politecnico, fra sistema delle imprese e mondo della formazione per alimentare le reciproche conoscenze e competenze, innalzando così le prospettive di competitività delle nostre imprese e le opportunità di creare impresa per i nostri giovani”.
“Si stanno mettendo a punto – continua il presidente – le attività previste dal piano e iniziative di formazione per sensibilizzare le realtà più piccole sull’utilizzo maggiormente performante delle diverse tecnologie e della rete. Soprattutto questa sperimentazione potrà costituire un supporto anche per diffondere la nuova edizione di “Wired-up! 2013” approvata dalla Giunta Camerale e condivisa con Lariodesk, con il Comitato di Distretto Metalmeccaniche e le Associazioni di categoria”.