LECCO – Cambio ai vertici del Comitato tecnico lecchese di Confapi Lombarda Fidi, la Cooperativa di garanzia al credito per le Pmi attiva presso l’Api di Lecco. Nuovo presidente è Piero Dell’Oca, titolare della Tecnofar Spa di Delebio, azienda fondata nel 1974, attiva nella produzione di tubi in acciaio inossidabile e leghe ad alto contenuto di nichel.
Il passaggio di testimone con Marco Invernizzi della Nordgas Srl di Annone Brianza è avvenuto in occasione del rinnovo delle cariche del Confapi Lombarda Fidi per il triennio 2013/2015 che ha visto la nomina di Dell’Oca a Consigliere di Amministrazione, carica che comporta la Presidenza presso il Comitato tecnico locale.
“Quella del credito è una delle maggiori criticità che le aziende devono affrontare oggi – ha commentato Dell’Oca – I dati aggregati descrivono infatti una generale riduzione degli affidamenti alle Pmi, il che in parte è dovuto alla rigidità di valutazione da parte delle banche, ma in parte anche alle condizioni e alle modalità in cui le singole aziende si presentano presso gli istituti di credito. Per questo credo che occorra ricostruire un rapporto positivo con gli istituti di credito, un dialogo continuo, che porti alla reciproca conoscenza dei rispettivi processi e quindi al raggiungimento degli obiettivi comuni. Non secondaria è un’azione di tipo culturale presso le imprese, soprattutto quelle di minore dimensione, per fornire gli strumenti necessari per affrontare in maniera consapevole ed adeguata la funzione finanziaria”.
In questo senso, Api Lecco mette a disposizione gratuitamente la professionalità di esperti in finanza d’impresa per individuare soluzioni ai problemi delle singole aziende in relazione alle problematiche connesse all’accesso al credito. Inoltre Api Lecco, dal 2011, ha istituito un apposito fondo interno per abbattere, fino ad azzerare completamente, i costi vivi di accesso al Confidi.
“Crediamo che la nostra struttura sia adeguata a supportare le aziende in ogni aspetto rilevante le problematiche finanziarie – conclude Dell’Oca – per questo rinnovo l’invito alle imprese a rivolgersi ai nostri uffici non solo per discutere le problematiche vive nei contesti di urgenza, ma anche per anticipare e prevenire eventuali criticità”.