LECCO – Settembre e dicembre 2013 , marzo e maggio 2014: quattro rate per pagare la nuova imposta sui rifiuti e sui servizi, la Tares. E’ la novità emersa nella seduta di lunedì sera del consiglio comunale di Lecco.
Originariamente l’amministrazione comunale aveva ideato il provvedimento pensando ad un pagamento in sole tre rate (settembre, novembre, marzo) ma si è poi approvata la proposta del consigliere Ezio Venturini, che prevedeva appunto una soluzione in quattro tappe:
“Al giorno d’oggi in alcune famiglie anche una semplice rata, che si differenzia da un’altra di poche decine di euro può fare la differenza, per chi invece non ne sente la necessità di dilazionare , o per chi non piace continuamente recarsi in posta a pagare sentendone quasi un disturbo o meglio un fastidio , che paghi pure in un’unica soluzione” ha spiegato Venturini.
Ancora da decidere e da approvare il regolamento e le tariffe, che per l’anno 2013 vedranno la maggiorazione di 0,30 euro a metro quadro destinata allo Stato così come deciso dal passato Governo. Nonostante la nuova imposta preveda l’onore al contribuente di autoliquidarsi in tributo, come spiegato dall’assessore Elisa Corti, vista la novità almeno per quest’anno il Comune invierà ai cittadino un avviso di pagamento ai cittadini:
“Considerando il cambiamento importante, abbiamo deciso di mandare ai cittadini una comunicazione recante il pagamento dovuto e il calcolo fatto da uffici comunali e spiegandone i criteri, segnalando ai cittadini come comportarsi e a quali uffici rivolgersi”.