Settimana della Conciliazione: gratis le prime 20 procedure

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – “Mediazione civile e commerciale” di nuovo all’attenzione del legislatore nazionale. Con il “Decreto del fare” – approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 giugno – viene infatti “rivisto” il modello di mediazione introdotto con il D.Lgs. n. 28/2010: un intervento normativo che, come sollecitato dalla Comunità Europea, va nella direzione dello snellimento e della riduzione dei tempi della giustizia civile, al fine di consentire una effettiva competitività al nostro Paese.

E’ con queste premesse che prende il via la X edizione della “Settimana nazionale dei Servizi di Conciliazione” promossa dal sistema camerale dal 24 al 29 giugno 2013, alla quale aderisce la Camera di Commercio di Lecco e che vede il coinvolgimento degli Ordini e Collegi professionali del territorio, riuniti nell’Associazione Libere Professioni Lecco, ALPL.

Diffusione dello strumento di giustizia alternativa, gratuità della procedura dal 10 giugno al 10 luglio 2013 al centro delle iniziative individuate dalla Camera di Commercio di Lecco.

Per tutto il mese di giugno sono in programma iniziative e incontri di sensibilizzazione con l’obiettivo, condiviso con i professionisti componenti il Tavolo di Mediazione della Camera di Lecco, di promuovere lo strumento che rappresenta un’opportunità concreta per una veloce risoluzione delle controversie per imprese, consumatori e privati.

Al di là dell’obbligatorietà (già prevista e reintrodotta per talune materie) lo strumento esiste e funziona spiegano dalla Camera di Commercio (sia come procedura volontaria scelta dalle parti che come procedura delegata dal giudice) che vuole rimarcare l’importanza di renderne sempre più note le potenzialità e i vantaggi.

In attesa degli sviluppi futuri, la Camera di Commercio di Lecco, che è Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia, ha adottato un nuovo Regolamento e Tariffario, che agevola il ricorso alla mediazione, in quanto applica a tutte le procedure le tariffe ridotte già in vigore per le mediazioni cd. obbligatorie.

Dal 10 giugno al 10 luglio 2013 provare la strada della mediazione non costerà nulla: sono infatti completamente gratuite (esenti dunque da spese di avvio e di mediazione) le prime 20 procedure depositate nel periodo indicato ed aventi un valore non superiore a Euro 50.000,00.

Tra gli appuntamenti per la “Settimana” da ricordare quello in tema di “La mediazione nelle controversie condominiali”, materia recentemente riformata, che si terrà il 25 giugno dalle ore 14.30 presso la sede di Via Tonale 28.

Il calendario degli appuntamenti è organizzato con il professionisti di Lecco e partner è la Camera Arbitrale Milano con la quale Lecco svolge il servizio in forma associata.

 

Programma Appuntamenti:

13 e 20 Giugno
“Gestire i clienti in negoziazione e mediazione: consigli per l’avvocato e il legale di impresa”: seminari informativi per avvocati in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Lecco.
Dal 24 al 27 Giugno

Presso il Salone Anagrafico della sede camerale troverà spazio un corner informativo per tutta la durata della X edizione della Settimana nazionale della Conciliazione, con funzionari a disposizione per illustrare la procedura, fornire informazioni e indicazioni utili al deposito delle domande di mediazione.

25 Giugno
Nell’ambito degli Appuntamenti del “Filo diretto con…la Mediazione”:
seminario “La mediazione nelle controversie condominiali”, con il patrocinio di ALPL e la collaborazione del Collegio dei Geometri, Ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri di Lecco .

27 Giugno a Milano
Premiazione del concorso “MEDIA&VINCI” (svoltosi dal 13 maggio al 16 giugno)
Concorso per la realizzazione di un video/opera creativa sul tema della mediazione promosso da Camera Arbitrale di Milano, in collaborazione con le Camere di Commercio di Lecco, Lodi e Monza (consulta il sito http://www.camera-arbitrale.it/news.php?news_id=420&lng_id=7)

Per Informazioni:

Servizio di Conciliazione, Camera di Commercio di Lecco, Organismo iscritto al n. 669P del Registro degli organismo di Mediazione, Via Tonale, 28/30 – 23900 Lecco (Tel. 0341/292.228 – 217; Fax 0341/292.220; E Mail: regolazione.mercato@lc.camcom.it).

I programmi completi delle iniziative sono disponibili sul sito camerale www.lc.camcom.gov.it.