Don Cappellari nuovo parroco per la comunità della Rovinata

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ don Alberto Cappellari il nuovo parroco della Comunità pastorale Madonna alla Rovinata, che comprende le parrocchie di Germanedo, Caleotto e Belledo. L’annuncio della sua nomina è arrivato tramite la comunicazione del Vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla ed è in corso di comunicazione nelle tre parrocchie durante le celebrazioni prefestive e festive.

Don Alberto sostituisce il parroco attuale, don Carlo Silva, che è stato contestualmente nominato parroco nella parrocchia di Maria Madre della Chiesa a Olgiate Molgora, nel meratese. Don Carlo lascerà Lecco a fine luglio.

Con don Carlo lascia il suo incarico anche don Gilberto Orsi, attuale vicario parrocchiale della comunità Madonna alla Rovinata e fino al 2009 parroco di Belledo. Per lui è arrivata la nomina a parroco della Comunità pastorale Beato Giovanni Paolo II di Settala, vicino a Legnano. Don Gilberto assumerà l’incarico sin dal prossimo 1 luglio.

Mentre è arrivata la nomina del parroco sostituto di don Carlo, al momento non è ancora stato indicato un sostituto di don Gilberto.

Ecco le prime informazioni su don Alberto Cappellari, cui va sin da ora il più sentito e cordiale benvenuto da parte di tutto il Decanato di Lecco.

Don Alberto Cappellari è nato a Milano il 13 aprile 1948 ed è originario della parrocchia di Sant’Ildefonso a Milano. E’ stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1976. E’ stato vicario parrocchiale (coadiutore) a Santa Maria Rossa in Crescenzago (Milano) dal 1976 al 1995; in seguito è diventato parroco della parrocchia Beata Vergine del Rosario di Mediglia, sempre nel milanese, dove è rimasto sino ad ora. Il suo ingresso nelle tre parrocchie lecchesi avverrà secondo il programma che sarà comunicato a breve e comunque entro inizio settembre.

Inoltre è originario della stessa parrocchia (Sant’Ildefonso) in cui è cresciuto anche don Sandro Chiesa, noto ai lecchesi per essere stato parroco a Pescarenico. Sempre a Sant’Ildefonso ha prestato servizio un altro sacerdote noto ai lecchesi, don Luigi Gaviraghi, che lì è stato vicario parrocchiale dal 1959 al 1966. Il compianto don Luigi era stato per tanti anni cappellano della Casa di cura Beato Talamoni di Lecco.