Lecco: la domenica in centro tra saldi, balli e mercatini

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Hanno sorpreso proprio tutti, con i loro abiti tradizionali e con l’indifferenza con la quale avanzavano tra i passanti del centro storico di Lecco: protagonista della domenica in città sono stati i ballerini della società di danza “Carpediem”, scuola lecchese che si è esibita in balli ottocenteschi di tradizione europea in Piazza XX Settembre, non senza prima passeggiare per le vie del capoluogo provinciale e sul lungo lago tra la curiosità dei presenti.

Il “gran ballo” che si tenuto di fronte a Palazzo delle Paure, a pochi passi dal mercatino dell’antiquariato allestito in piazza Cermenati, tra bancarelle colme di bigiotteria e oggetti da collezione. Un richiamo per gli appassionati ma anche per quanti si spostavano in città in cerca dell’affare, per la prima domenica di saldi estivi.

Tante le occasioni in città, con ribassi in alcuni negozi che arrivano fino al 70% e la speranza per i negozianti è quella di reggere al periodo di crisi che da tempo attanaglia il settore. Secondo le stime dell’Ufficio Studi della Confcommercio nazionale, ogni famiglia spenderà in media per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo 229 euro, quindi meno di 100 euro a testa, con un calo di circa 20 euro rispetto allo scorso anno e di 70 euro rispetto al 2010.

Domenica lo shopping non è stato certo aiutato dal meteo, visto il violento acquazzone che si è scatenato su Lecco dopo le 16, provocando il “fuggi fuggi” generale.