Falghera: vicina di casa sorprende i ladri e li mette in fuga

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un tentativo di furto in pieno giorno, sventato grazie al pronto intervento di una vicina di casa che si è accorta della presenza dei ladri ed è riuscita a metterli in fuga: è successo sabato nel rione di Falghera, in un abitato in via per Erna già colpito dai malviventi solo tre settimane prima.

Erano circa le 16.30 quando i due individui, originari dell’est Europa secondo le testimonianze raccolte, si sono fatti largo attraverso la cancellata raggiungendo il giardino comune a più abitazioni, per poi girare attorno all’obbiettivo designato: l’appartamento di una lecchese che in quel momento era fuori casa per lavoro.

Ad accorgersi di quanto stesse accadendo è stata la vicina di casa, una cinquantenne che era affacciata dal proprio balcone ed ha sorpreso i due intrusi. Alla domanda della donna di cosa ci facessero in quella proprietà, i malviventi candidamente avrebbero risposto di aver trovato il cancello aperto e di essere quindi entrati. La cinquantenne li avrebbe quindi minacciati di chiamare le forze dell’ordine se non si fossero immediatamente allontanati e la coppia non se l’è fatto ripetere due volte.

Fuggendo in strada, i ladri sono saliti sull’auto guidata da un complice, una station wagon argentata che li attendeva appostata poco distante, incrociando un’altra residente che si è resa conto solo qualche attimo dopo della situazione e non ha fatto in tempo a segnarsi il numero di targa dell’auto. E’ stata lei ad avvisare i carabinieri di quanto accaduto.

Grande è ora la paura degli abitanti, perché l’impressione è le loro case siano tenute sotto stretta sorveglianza dei ladri, visto che questi ultimi sapevano quando colpire e lo hanno fatto in pieno giorno, a meno di un mese dal primo episodio. In quell’occasione, i malviventi si erano introdotti in un appartamento al primo piano, portandosi via un computer ed un televisore. Inoltre, la vettura con la quale si sono dati alla fuga a detta dei residenti sarebbe stata più volte sarebbe avvistata in zona.