Appello: “In due anni oltre 10 mila visitatori sull’Isola Viscontea”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Oltre 10 mila persone hanno visitato l’Isola Viscontea in poco più di due anni: festeggia l’importante traguardo Appello per Lecco, l’associazione che ha fatto del recupero dell’isolotto cittadino una vera e propria missione, garantendo la sua apertura e l’accesso al pubblico.

“Un evento storico per la città e per il territorio –  ha commentato il portavoce Corrado Valsecchi – tutto ciò che è stato realizzato è grazie solo all’impegno e alla passione dei volontari di Appello per Lecco , non è mai stato richiesto alcun contributo pubblico. Al cittadino contribuente che ha goduto dell’isola visitandola o semplicemente ammirandola nella nuova veste tutto questo non è costato assolutamente nulla”.

Un particolare che rende ancor più considerevole il risultato raggiunto. Come spiegato dall’associazione, dal marzo 2011 ad oggi turisti, cittadini del territorio e anche fuori dai confini della nostra provincia, tantissimi bambini in visita con gli asili e le scuole, famiglie e altre associazioni hanno potuto ammirare l’isola sull’Adda.

“Un gioiello in mezzo all’Adda, di proprietà privata, ha potuto essere visitato da oltre 10.000 persone, sicuramente più di quante hanno probabilmente messo piede sull’isola nel corso dei 700 anni precedenti”.

Un traguardo che ora vuole essere superato con le diverse iniziative in programma nelle prossime settimane, in particolare a ferragosto con il palio delle Lucie in notturna.

“Chiediamo a tutti una mano – conclude Valsecchi – perciò coloro che sono disponibili ad effettuare del volontariato sull’isola segnaliamo che è possibile aderire scrivendo a appelloperlecco@gmail.com o corrado.valsecchi@gmail.com , per le iniziative basta invece andare sul sito face book dell’isola viscontea che ha raggiunto e superato gli 800 “ mi piace “ in poco tempo”.