Crisi e “caro libri”: la sfida dei genitori del Medardo Rosso

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Suonata l’ultima campanella, anche a Lecco è già partita la corsa all’acquisto dei testi per il prossimo anno scolastico; ma se la crisi morde, il costo sempre più oneroso dei libri di studio è diventato un peso sempre meno sostenibile per le famiglie: se lo scorso anno il Codacons ha calcolato un aumento medio di 100 euro per le tasche dei genitori rispetto al 2011, c’è da aspettarsi anche per quest’anno l’ennesima stangata.

Così, il comitato genitori del Liceo Artistico Medardo Rosso ha deciso di combattere il “caro libri” con un mercatino dell’usato dedicato agli iscritti all’istituto.

“Volevamo offrire un servizio alle famiglie in questo momento di difficoltà – ha spiegato Elena Codega, rappresentate del comitato – Molto spesso, per cercare l’offerta, genitori e studenti sono costretti a muoversi verso rivenditori di libri usati a Como, Monza o Bergamo, facendo lunghe file e magari spostandosi da un negozio all’altro per trovare tutti i libri che si deve acquistare. Insomma, alla fine il risparmio finisce tutto in benzina. Abbiamo quindi pensato ad un iniziativa a chilometro zero”.

Il mercatino è stato realizzato per la prima volta nell’istituto dopo il vuoto lasciato in città da iniziative organizzate in passato da altre associazioni di genitori e non più replicate, lo stesso è compiuto  da qualche anno all’Istituto Badoni; un’iniziativa che ha preso il via questo giovedì per proseguire fino a domani nell’auditorium della scuola.

Finora sono circa 500 i testi usati consegnati al banchetto  e sono già andati praticamente a ruba, venduti con uno sconto del 50% rispetto al prezzo di copertina. Su ogni acquisto o vendita il comitato chiederà una maggiorazione di 50 centesimi, che verrà utilizzato per l’acquisto di strumenti e/o materiale didattico per il liceo.

L’iniziativa verrà ripetuta tra il 5 e il 7 di settembre e per informazioni è possibile consultare la pagina web del comitato genitori.