LECCO- Cresce l’interesse dei diplomati verso percorsi di Laurea in Infermieristica, la triennale dell’Università Bicocca di Milano che ha trovato spazio presso il Polo Didattico della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni (piano -1).
Gli studenti attualmente iscritti sono 163, venti in più rispetto all’anno accademico precedente, con un’età media tra i 20 e i 29 anni, di cui 15 di nazionalità europea e 13 extraeuropea.
Dei 163 iscritti, 55 provengono da una maturità ad indirizzo scientifico; 45 da una ad indirizzo umanistico-sociale-pedagogico; 35 provengono da istituti tecnico-professionali; 13 dal liceo classico, 8 dal linguistico, mentre 7 provengono da altre tipologie di scuole superiori;
La maggior parte provengono dal territorio lecchese, una ventina dal comasco, una decina da Monza e Sondrio, ed altri dalle province di Bergamo e Milano. In 44 si sono laureti in questo anno accademico, dieci in più rispetto all’anno precedente.
Statistiche in ambito occupazionale attestano che più del 90% degli infermieri, ad un anno dal termine della propria carriera universitaria, opera in strutture sanitarie pubbliche o private, in centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, Hospice, ambulatori medici e/o polispecialistici, Assistenza Domiciliare Integrata ed altre forme si assistenza extraospedaliera.
Mercoledì 24 luglio, alle ore 14.30, il Polo Logistico del Manzoni apre le sue porte per il meeting d’orientamento al Corso di Laurea.
Nel corso dell’appuntamento di luglio saranno illustrati il percorso formativo teorico – pratico del corso di laurea, le strutture didattiche, l’articolazione dei tirocini, gli sbocchi professionali e di carriera. I docenti guideranno inoltre le future matricole tra aule e laboratori, illustrando e presentando anche i sussidi didattici a disposizione di tutti gli studenti.
Testimonial dell’open day alcuni studenti già iscritti al Corso di Laurea che racconteranno ai presenti la propria esperienza didattica e lavorativa.
Chi è interessato all’iniziativa di orientamento del 24 luglio dovrà comunicare la propria adesione telefonando allo 0341/489773 oppure allo 0341/489062 – 068 o, ancora, scrivendo una mail all’indirizzo s.negri@ospedale.lecco.it indicando nome e cognome, età e recapito telefonico.