Via i vigili, piazza Lega Lombarda diventerà ZTL con varco e telecamere

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Già ad aprile era stata dichiarata definitamente “off limits” per i mezzi privati e presumibilmente ad autunno il piazzale della stazione diventerà ufficialmente zona a Traffico Limitato, con tanto di varco d’accesso presidiato dalle telecamere.

La notizia è stata annunciata lunedì sera dall’assessore alla Viabilità, il vicesindaco Vittorio Campione, durante i lavori del Consiglio Comunale.

“Si tratta della naturale evoluzione della strada già intrapresa di concedere l’accesso a Piazza Lega Lombarda ai soli mezzi pubblici” ha spiegato l’assessore.

Dopo la sperimentazione iniziata lo scorso settembre, in occasione dei lavori per la realizzazione del sottopasso della stazione, l’Amministrazione Comunale si era già detta soddisfatta dei risultati prodotti in termini di sicurezza per i pedoni e di agibilità della piazza per i pullman.

Il rispetto del divieto attualmente è garantito dagli uomini della Polizia Locale, che con l’installazione delle telecamere verranno assegnati a incarichi differenti.

A sollecitare la discussione sull’argomento è stato il consigliere Antonio Pasquini (Pdl) che ha chiesto una maggiore razionalizzazione nell’impiego degli agenti, insieme alla riapertura della piazza fino all’ultima settimana di agosto.