Il piazzale della stazione una ZTL? “Disagi in arrivo per i viaggiatori”

Tempo di lettura: 2 minuti
La Piazza della stazione di Lecco

LECCO – Ha già creato qualche malcontento il progetto di trasformare il piazzale della stazione ferroviaria in una ZTL, con un varco controllato da telecamere che andrà a sostituire l’attuale presidio della Polizia Locale.

L’annuncio è stato dato lunedì dal vicesindaco Vittorio Campione che ha spiegato come il provvedimento sia la naturale conclusione di un percorso avviato con la chiusura di piazza Lega Lombarda ai veicoli privati, nell’ottica di garantire una maggiore sicurezza ai pedoni e maggiore agevolezza ai mezzi pubblici.

“Mi chiedo quali disagi arrecherà il provvedimento, in particolare a quanti si recano in stazione carichi di bagagli oppure per gli anziani” ha denunciato il consigliere comunale Antonio Pasquini; un problema che è stato fatto notare anche da alcuni lettori, che hanno recapitato i propri commenti alla redazione.

“In ogni città lombarda ed europea è possibile il transito nei pressi delle stazioni per carico e scarico – ha proseguito Pasquini – inoltre in tanti sostano con le quattro frecce in piazza Diaz, proprio di fronte al palazzo comunale, creando un pericolo più grosso”.

Quindi, la proposta: “Se si vuole una ZTL, facciamo in modo che sia garantito l’ingresso e la permanenza di 15 minuti ai veicoli, in modo da permettere le operazioni di carico e scarico, oppure impedire l’accesso soltanto nelle fasce più critiche della giornata”.