Antonio Rossi ha inaugurato la 48^ Sagra delle Sagre

Tempo di lettura: 3 minuti

BARZIO – Su il sipario sulla 48^ Sagra delle Sagre inaugurata  sabato mattina, 10 agosto, giorno di san Lorenzo. A tagliare il nastro di questa edizione 2013 il campione olimpico e mondiale di kayak Antonio Rossi capace nel 1996 di mettere al collo due medaglie d’oro alle olimpiadi di Altanta e oggi assessore regionale allo Sport e alle Politiche Giovanili.

Presenti insieme a lui numerosi sindaci della Valsassina e Valvarrone oltre all’assessore provinciale Stefano Simonetti e al presidente della Comunità Montana Alberto Denti. Non ha voluto mancare all’appuntamento nemmeno Renato Corbetta, per lui 93 anni domani, sabato 11 agosto, ideatore 48 anni fa della Sagra delle Sagre.

A fare gli onori di casa il sempre presente Riccardo Benedetti – affincato da Ferdinando Pucci Ceresa presidente dell’associazione La Fornace che organizza l’evento – che ha voluto sottolineare l’importanza della manifestazione: “48 edizioni significano 48 anni e sono quasi una vita e una storia – ha evidenziato Benedetti – La Sagra ha come primo obiettivo quello di promuovere il terrirorio e per questo il primo pensiero quest’anno va agli espositori: artigiani, commercianti, imprenditori, che sono in prima linea e che stanno combattendo una crisi senza fine. A tutti loro il nostro grazie perchè hanno voluto ancora una volta scegliere la Sagra per promuovere il proprio lavoro”.

Quindi la parola è passata all’assessore regionale Antonio Rossi, che 17 anni fa aveva già avuto l’onore e l’onere di tagliare il nastro tricolore della Sagra delle Sagre. Rossi, scherzando un po’, ha dichiarato: “Da 17 anni a questa parte di cose ne sono cambiate, allora avevo al collo due medaglie d’oro ed ero single, oggi non ho più medaglie, ma ho una moglie e due figli… forse per me questo è stato il maggior cambiamento, ma devo dire che da allora anche altre cose sono cambiate a partire dalla situazione economica, finanziaria e produttiva del Paese. Tuttavia, la Sagra delle Sagre grazie anche ai miglioramenti voluti dal Comitato organizzatore è riuscita a resistere e a mantenere l’obiettivo di sempre, che è quello di promuovere il territorio e le sue realtà produttive e artigianali. Mi fa piacere essere qui. La Sagra è uno degli eventi più importanti della Valsassina e non solo, quindi non potevo non mancare”. Rossi ha quindi salutato tutti i presenti e i protagonisti della Sagra delle Sagre portando anche i saluti del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

Prima della benedizione impartita da don Lucio Galbiati parroco di Barzio, Benedetti ha ricortadato che anche quest’anno verrà assegnato il premio Sagra e verrà consegnato all’artista bellanese Giancarlo Vitali, mentre la tradizionale Lotteria sosterrà la cooperativa Le Grigne.

Ricchissimo il programma che scandirà i nove giorni di Sagra.  Domenica il palinsenso sarà il seguente:

10.00 – 23.00: Amici di Chiara Onlus – giochi per bimbi a scopo benefico
10.00 – 23.00: A.I.C. – materiale divulgativo sulla celiachia
10.00 – 22.00: Sci su pista sintetica per bambini
10.30 – 19.00: Laboratori educativi in Sagra
11.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00: Scopri gli animali del Parco
15.00 – 19.00: Seminari e laboratori musicali e di danza
21.00 – 22.30: CONCERTO I Soleado

Per ulteriori info e per il programma dell’intera settimana visitare il sito: www.sagradellesagre.it