Lecco: la regata delle “Lucie” illumina la notte di Ferragosto

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Le “Lucie” sono tornate ad illuminare la notte di Ferragosto a Lecco. Dopo una intensa giornata di preparativi e di traghettamenti verso l’Isola Viscontea degli equipaggi e degli invitati, a partire dalle ore 21.45 si è svolta la regata competitiva che è partita dal ponte Kennedy e si è conclusa presso la torretta del pescherino.

Una competizione avvincente e sofferta per le condizioni della pressione del fiume in particolare sotto le arcate del ponte Azzoni Visconti detto ponte vecchio dove gli equipaggi a fatica nella fase di recarsi alla partenza sono riusciti a superare la forza della corrente del fiume che in quel tratto si fa impetuosa, addirittura le imbarcazioni a motore in supporto della manifestazione hanno faticato ad attraversare quel tratto e questo la dice lunga sullo sforzo che i rematori delle “ Lucie “ hanno dovuto produrre per poter accedere alla partenza.

E’ stata la Luicia lecchese a dare il via ad una gara che ha visto partire bene l’equipaggio di Oliveto Lario , ma che alla fine ha dovuto cedere il passo alla “ Lucia “ di Bellano vincitrice della competizione con i rematori Nogara Giovanni e Di Poto Antonio che si sono aggiudicati il primo premio messo in palio da Appello per Lecco e consistente in un buono acquisto di €. 250 presso i supermercati REX.

Il premio di €. 150  per la Lucia meglio addobbata e caratteristica è stato invece assegnato all’equipaggio di Vercurago che si è presentato con l’imbarcazione illuminata, ma soprattutto la giuria ha voluto premiare i rematori Loredana Vigna e Giovanni Riva che indossavano gli abiti tradizionali manzoniani di Renzo e Lucia, un terzo premio è stato riconosciuto a Mauro Melegaro che nel 2011 propose la regata agli amici di Appello per Lecco. Nessun premio ma tanti applausi per gli equipaggi di Malgrate, Pescate e Olginate.

“Le Lucie illuminate in notturna che scivolavano sull’Adda nella notte di ferragosto hanno reso sicuramente più lieta e magica questa giornata per famiglie e turisti che non hanno voluto perdere l’evento” ha commentato Corrado Valsecchi, portavoce di Appello per Lecco, promotore dell’iniziativa insieme all’Associazione delle Barche Storiche del Lario e dei laghi minori, il gruppo Manzoniano Lucie e l’Associazione Salvataggio di Lecco di promuovere.