Lecco a scuola di Protezione civile in Repubblica Ceca

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO  – Anche Lecco sarà presente al corso internazionale sulla sicurezza “Leaders for safety” (“Responsabili per la sicurezza”) che si svolgerà dal 24 al 31 agosto nella città di Velk Mezirici, in Repubblica Ceca.

Gabriele Perego, giovane Coordinatore del Gruppo volontari della Protezione Civile del Comune di Lecco, parteciperà alla settimana di formazione insieme a rappresentanti provenienti da Croazia, Svezia, Ungheria, Polonia, Lituania e Germania, per approfondire e migliorare le tecniche d’azione in caso di emergenze legate a eventi atmosferici, incendi, incidenti e inondazioni.

“Si tratta di un’occasione preziosa di formazione dal respiro europeo – spiega l’assessore alla Protezione civile del Comune di Lecco Ivano Donato -, che conferma il nostro impegno per la sicurezza dei cittadini e il miglioramento degli strumenti di protezione civile a servizio della città. Al corso in Repubblica Ceca parteciperanno anche volontari e rappresentanti di altri Comuni del lecchese e questo sarà un primo passo per un futuro rafforzamento della collaborazione e della sinergia tra Enti locali del nostro territorio sul fronte della gestione delle emergenze”.

I partecipanti al progetto potranno mettersi alla prova sia con lezioni teoriche che con esercitazioni pratiche sul campo, anche grazie al supporto di istruttori dei vigili del fuoco, agenti di Polizia locale, speleologi e operatori del primo soccorso.

Grazie alla partecipazione del Coordinatore a questo corso, si potrà successivamente mettere a punto a Lecco la formazione e la preparazione dei volontari del Gruppo comunale sulla base delle linee guida europee.