Madonna alla Rovinata in festa: Skyrace, festa del Santuario, volti noti della TV

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Appuntamento “storico” quello che si apprestano a vivere, dal 6 al 15 settembre, i rioni di Germanedo Belledo e Caleotto. Per la prima volta dopo la trasformazione nel 2009 delle singole parrocchie in una sola Comunità Pastorale si celebreranno le prime Feste Patronali Comunitarie con un programma ricchissimo di eventi. E con nuovo parroco e coadiutore.

Gli organizzatori ci stanno lavorando da tantissimo tempo, riunioni, mail, telefonate, incontri serali si susseguono da marzo. Finalmente, ancora pochi giorni d’attesa, e si alzerà il sipario sugli eventi che scalderanno le serate di ragazzi, famiglie ed anziani giusto poco prima dell’inizio delle scuole. Un’occasione doppiamente unica quella che sta per avvenire perché coincide proprio con l’arrivo del nuovo parroco don Alberto Cappellari e del nuovo coadiutore don Giuseppe Buzzi. Quale occasione migliore per mostrare il più bell’abito di festa per i parrocchiani?

Ma andiamo con ordine, perché gli eventi in programma sono davvero tanti.

Già la serata di apertura del 6 settembre promette scintille con l’ironica “September Fest” con polli e birra per tutti, in una rivisitazione della nota “Oktober Fest”.

Sabato 7 è poi la volta dei balli latini americani.

Domenica 8 è previsto il primo dei grandi colpi di scena: alle 16 infatti grande concorso Cake Design con giudice la nota Claudia Prati direttamente da Rai2.
La sera poi grande concerto: sul palco i beniamini di casa, il gruppo “The Midnight Train”, formazione musicale locale che sta riscuotendo grande successo in tutta l’area lecchese e brianzola.

Lunedì 9 cena solidale a favore della missione di Padre Remo Rota in occasione del suo 40 di sacerdozio.

Martedì 10 appuntamento religioso molto sentito, la Messa concelebrata da tutti i sacerdoti legati alla Comunità Pastorale: un’occasione per rivedere i volti che hanno guidato le parrocchie negli scorsi anni. In serata altro grande evento: contest fotografico a tema con ricchi premi.

Mercoledì 11 grasse e sane risate con la Juventus Nova che propone “El diàul el fà i pignàtt ma mia i cuèrc”.

Giovedì 12 scuola di magia per i più piccoli ma non solo con Mr Magic Mariano.

Venerdì 13 grande spettacolo di musica, magia e comicità con Mariello Prapapappo da Colorado, Mr Magic Mariano e JJ Alessia Gerardi da Io Canto.

Sabato 14 l’evento sportivo che sta radunando appassionati da tutta la regione, la Runvinata Skyrace, che porterà i corridori da centro Lecco fino al Magnodeno e ritorno.

Domenica 15 grande finale religioso: ricorre infatti la Festa del Santuario della Madonna della Rovinata patrona della Comunità, con la Messa al Santuario, pranzo al Crotto degli Alpini e grande serata di chiusura a Germanedo.

Tutte le sere è attivo il bar, pizzeria, grigliate, cucina con menù a tema. Pesca di beneficenza sempre aperta.

Proprio per sottolineare il carattere comunitario delle Feste Patronali e per meglio sfruttare le strutture di cui ogni parrocchia è dotata, tutti gli eventi saranno distribuiti tra Germanedo, Belledo e Caleotto (vedere programma).

Grande, grandissimo è stato lo sforzo degli organizzatori nel preparare così accuratamente le serate. I loro auspici sono molteplici: che i parrocchiani sappiano cogliere le grandi fatiche e lo spirito unitario che muove queste rinnovate Feste Patronali, che tutte le componenti (bambini, ragazzi, giovani, famiglie, anziani, sportivi, fedeli, esterni alle Parrocchie) si sentano coinvolte e parte della festa e che queste Feste facciano riavvicinare parecchie persone agli ambienti oratoriani, ultimamente abbandonati da troppi giovani e famiglie. Ed un altro auspicio già fin d’ora emerge: che in futuro, magari già a partire dall’anno prossimo, si trovino nuove persone, nuove idee ancor più innovative e forze fresche per aiutare nell’organizzazione e gestione di questi bellissimi momenti. Intanto … ultimi preparativi e poi … via alle Feste!

Il programma completo delle Feste Patronali si può trovare alla pagina dedicata www.madonnaallarovinata.it;

La Runvinata Skyrace ha invece un sito dedicato: www.runvinata.it e LeccoNotizie è Media Partner della gara: tutti i partecipanti potranno scaricare la loro foto ricordo scattata all’arrivo dai nostri fotografi.